Incremento delle collezioni librarie e realizzazione di strumenti bibliografici specialistici; progetto finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; 1998-2001.
Dal 1998 al 2001 la Biblioteca e l'Archivio storico dell'Accademia della Crusca hanno partecipato, insieme ad altre tre istituzioni culturali fiorentine (Istituto e Museo di Storia della Scienza, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino) al progetto denominato Biblioteche Speciali.
Il progetto, voluto e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e coordinato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ha coinvolto le quattro istituzioni in una collaborazione triennale per l'incremento delle collezioni librarie e per la realizzazione di strumenti bibliografici specialistici.
Realizzazioni dell'Accademia della Crusca:
Piazza delle lingue: Strumenti informatici per la lingua italiana
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).