Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca, presiederà la giuria scientifica dell’ottava edizione del Premio Letterario Galileo.
Il premio, destinato a un’opera di divulgazione scientifica in lingua italiana, intende valorizzare la tradizione di eccellenza scientifica della città di Padova e promuovere iniziative volte alla diffusione della cultura tecnico-scientifica. Si rivolge a un pubblico vasto, ma in modo particolare ai giovani, anche nella prospettiva del loro futuro percorso di studi.
Il Premio è promosso dal Comune di Padova, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto, della Fondazione Il Campiello e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova e in collaborazione con la Provincia di Padova e l'Università degli Studi di Padova.
Per maggiori informazioni consultate il regolamento.
Segui l'iniziativa sulla pagina Facebook del Premio Galileo.
La giuria scientifica si è riunita venerdì 17 gennaio 2013 per selezionare i cinque finalisti:
La premiazione dell'opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, è avvenuta venerdì 9 maggio 2014 al Centro Culturale Altinate San Gaetano, a partire dalle ore 16.00.
L'opera vincitrice è Il bonobo e l'ateo. In cerca di umanità fra i primati, di Frans de Waal.
Leggi l'intervista di Venezia News a Nicoletta Maraschio, presidente della giuria del Premio.
Piazza delle lingue: Lingua e saperi
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).