Parliamone: l'italiano come risorsa: incontro alla Farnesina

Mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 10.00 nella Sala Conferenze Internazionali della Farnesina si è tenuto l'incontro Parliamone: l'italiano come risorsa. L'evento è stato dedicato alla discussione sul ruolo chiave della lingua italiana, che resta una delle lingue più studiate e un patrimonio che crea ricchezza e interesse, nella promozione dell'Italia e della sua cultura.
Alla giornata sono intervenuti in qualità di relatori il Ministro degli Affari Esteri Emma Bonino, il Sottosegretario di Stato ai Beni e Attività Culturali e al Turismo Simonetta Giordani, il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Mario Giro e il Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca Marco Rossi-Doria e gli ospiti Dacia Maraini, Serena Dandini, Marino Sinibaldi che hanno portato le loro testimonianze.

 

Durante l'incontro sono stati presentati i dati sulla diffusione dell’insegnamento della lingua italiana all’estero raccolti da Istituiti Italiani di Cultura, scuole italiane e sezioni presso scuole straniere, Università straniere, Corsi tenuti da enti privati nelle scuole locali e dalla Società Dante Alighieri e suddivisi per tipi di corso, aree geografiche, fasce età degli studenti. Parte della giornata è stata dedicata alla presentazione dei risultati della tredicesima edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo, iniziativa sostenuta fin dalla sua nascita dal MAE e dall'Accademia della Crusca. La Settimana, il cui tema era Ricerca, Scoperta, Innovazione: l'Italia dei Saperi, ha visto l’organizzazione di più di mille e duecento eventi tra mostre, incontri, conferenze, spettacoli e proiezioni in centodue paesi del mondo, equamente distribuiti tra i continenti. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla nascita dell’Albo degli ex-studenti eccellenti dei corsi d’italiano all’estero: la lista raccoglie i nomi di personalità del mondo della cultura, dell’arte, della politica.

 

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata all'evento sul sito del Ministero degli Affari Esteri.
 

Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia

Correlati

Tredicesima settimana della lingua italiana nel mondo Ricerca, scoperta, innovazione: l’Italia dei saperi

Immagini

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione