Un piccolo caso mediatico a proposito di una questione di lingua

L'eco mediatica suscitata negli ultimi giorni da una scheda che l'Accademico Vittorio Coletti ha pubblicato nella sezione "Consulenza linguistica" del nostro sito ha portato con sé molte discussioni sulla rete insieme, anche, a polemiche e fraintendimenti.

La scheda verte sulla questione dell'uso transitivo del verbo sedere (Siedi il bambino! No! fallo sedere): un fenomeno, quello della transitivizzazione di verbi normalmente intransitivi, che era già stato affrontato sulle pagine del nostro sito da Matilde Paoli (Entrare, uscire, salire e scendere: transitivi a furor di popolo?).

In questi giorni i rappresentanti dell'Accademia, intervistati dai giornalisti, hanno più volte parlato della questione cercando di fare ulteriore chiarezza. In generale, è stato precisato come non sia compito del servizio di Consulenza linguistica dell'Accademia (e di nessun'altra istituzione) quello di "emettere verdetti" su determinate espressioni, "prescrivendole" o "mettendole al bando", quanto piuttosto quello di invitare alla riflessione sulla complessità dei fenomeni che interessano la lingua italiana.

Raccogliamo volentieri in questa pagina gli interventi degli Accademici sulla questione. Invitiamo inoltre i nostri lettori a consultare direttamente la sezione del sito dedicata alla Consulenza, nella speranza che il lavoro della redazione possa continuare a chiarire dubbi e stimolare la sensibilità linguistica.

 

 

Allegati

ALLEGATI
Vedi

Archivio


Agenda eventi


Avvisi

Prestiti esterni

Avviso dalla bibliotecaI prestiti in corso e in scadenza si considereranno naturalmente prorogati fino alla riapertura della Biblioteca.

Sospensione Incontro dell'ultima domenica di marzo

Avviso da Crusca

ATTENZIONE: AVVISIAMO GLI INTERESSATI CHE, A CAUSA DELL'EMERGENZA LEGATA ALL'EPIDEMIA DI COVID-19, DOMENICA 29 MARZO 2020 L'ACCADEMIA NON SARÀ APERTA AI VISITATORI PER IL CONSUETO INCONTRO DOMENICALE.

Il Tema

Avviso da Crusca

In margine a un’epidemia: risvolti linguistici di un virus: il nuovo Tema di Claudio Marazzini. La discussione è aperta.

Chiusura temporanea della sede dell'Accademia

Avviso da CruscaSi comunica che, allo scopo di contrastare il diffondersi dell'epidemia COVID-19, in attuazione del DPCM 22 marzo 2020, l’Accademia della Crusca resterà chiusa fino al 3 aprile 2020 (salvo nuove indicazioni).

"Italiano digitale" IX, 2019/2 (aprile-giugno)

Avviso da Crusca

Il nuovo numero è disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Biblioteca dell'Accademia - Donazioni

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

25 marzo, ore 18: appuntamento al balcone per il primo Dantedì

24 mar 2020

Due speciali su Dante di Rai Cultura

22 mar 2020

25 marzo 2020: il primo Dantedì

21 mar 2020

Claudio Marazzini intervistato su Nev.it

06 mar 2020

L'accordo tra l'Accademia della Crusca e il Ministero della Pubblica amministrazione

16 feb 2020

Un museo della lingua italiana a Firenze: la proposta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

21 gen 2020

Istituito il Dantedì. Ogni 25 marzo Dante Alighieri sarà celebrato a livello nazionale

19 gen 2020

I manifesti futuristi dell'archivio Crusca-Memofonte al programma televisivo "Passato e presente"

Vai alla sezione