Una mostra e due spettacoli per la Piazza delle lingue 2019

Per rendere omaggio a Leonardo e alla ricchezza della sua arte e della sua scienza, l’Accademia dedica quest’anno la dodicesima edizione della Piazza delle lingue al tema Lingua italiana, ingegno e ingegneri.

Durante l'evento centrale della Piazza, il convegno Leonardo. La scrittura infinita, numerosi esperti rifletteranno sulla lingua di Leonardo, sull’evoluzione dell’italiano nel settore dell’ingegneria e della comunicazione scientifica e sul ruolo dell’ingegnere nella società contemporanea.

In occasione della manifestazione nella Sala delle Pale della Villa di Castello, sede dell'Accademia, è allestita una mostra temporanea dedicata a Leonardo e Galileo e alla lingua della scienza. La mostra permetterà ai visitatori di soffermarsi su volumi importanti e rari, come alcuni preziosi esemplari quattrocinquecenteschi di opere note a Leonardo, o le prime edizioni delle opere di Galileo, e sarà impreziosita dalle riproduzioni di alcune macchine leonardiane (realizzate da Artes Mechanicae) e del celebre cannocchiale di Galileo (in prestito dal Museo Galileo di Firenze).

Durante il convegno sarà possibile assistere a due esecuzioni artistiche: la Lode dell’acqua (e altre divagazioni), uno spettacolo di letture leonardiane a cura dell’Oranona Teatro (30 ottobre, ore 16.45) e L’ingegneria della musica, una selezione di brani musicali eseguiti dal Maestro Massimo Coco e del Maestro Giovanni Ricciardi (31 ottobre, ore 15). Maggiori informazioni sul programma della Piazza delle lingue e sui singoli spettacoli sono disponibili nella sezione "Eventi".

La partecipazione al convegno e agli spettacoli è libera e gratuita fino a esaurimento posti

La mostra sarà visitabile dal 6 ottobre al 9 novembre 2019 all'interno dei normali percorsi di visita dell'Accademia.

La prenotazione è obbligatoria

email > incontralacrusca@crusca.fi.it
tel. > 366 6461986 (telefonare lunedì e mercoledì: ore 10-18; martedì, giovedì e venerdì: ore 10-15)

Orari degli incontri:
lunedì e mercoledì > dalle 10 alle 18
martedì, giovedì e venerdì > dalle 10 alle 15 

 

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione