Una mostra e due spettacoli per la Piazza delle lingue 2019

Per rendere omaggio a Leonardo e alla ricchezza della sua arte e della sua scienza, l’Accademia dedica quest’anno la dodicesima edizione della Piazza delle lingue al tema Lingua italiana, ingegno e ingegneri.

Durante l'evento centrale della Piazza, il convegno Leonardo. La scrittura infinita, numerosi esperti rifletteranno sulla lingua di Leonardo, sull’evoluzione dell’italiano nel settore dell’ingegneria e della comunicazione scientifica e sul ruolo dell’ingegnere nella società contemporanea.

In occasione della manifestazione nella Sala delle Pale della Villa di Castello, sede dell'Accademia, è allestita una mostra temporanea dedicata a Leonardo e Galileo e alla lingua della scienza. La mostra permetterà ai visitatori di soffermarsi su volumi importanti e rari, come alcuni preziosi esemplari quattrocinquecenteschi di opere note a Leonardo, o le prime edizioni delle opere di Galileo, e sarà impreziosita dalle riproduzioni di alcune macchine leonardiane (realizzate da Artes Mechanicae) e del celebre cannocchiale di Galileo (in prestito dal Museo Galileo di Firenze).

Durante il convegno sarà possibile assistere a due esecuzioni artistiche: la Lode dell’acqua (e altre divagazioni), uno spettacolo di letture leonardiane a cura dell’Oranona Teatro (30 ottobre, ore 16.45) e L’ingegneria della musica, una selezione di brani musicali eseguiti dal Maestro Massimo Coco e del Maestro Giovanni Ricciardi (31 ottobre, ore 15). Maggiori informazioni sul programma della Piazza delle lingue e sui singoli spettacoli sono disponibili nella sezione "Eventi".

La partecipazione al convegno e agli spettacoli è libera e gratuita fino a esaurimento posti

La mostra sarà visitabile dal 6 ottobre al 9 novembre 2019 all'interno dei normali percorsi di visita dell'Accademia.

La prenotazione è obbligatoria

email > incontralacrusca@crusca.fi.it
tel. > 366 6461986 (telefonare lunedì e mercoledì: ore 10-18; martedì, giovedì e venerdì: ore 10-15)

Orari degli incontri:
lunedì e mercoledì > dalle 10 alle 18
martedì, giovedì e venerdì > dalle 10 alle 15