Questa mattina sono andato a fare il quarto richiamo per il vaccino Covid. Sul biglietto che mi assegnava il numero d'ordine per accedere al centro vaccinale (non diremo quale centro, per reticente gentilezza) ho trovato la dicitura...
Questa mattina sono andato a fare il quarto richiamo per il vaccino Covid. Sul biglietto che mi assegnava il numero d'ordine per accedere al centro vaccinale (non diremo quale centro, per reticente gentilezza) ho trovato la dicitura che si vede nella fotografia: booster. Delusione: il gruppo Incipit della Crusca aveva tentato di fermare questa inutile parola estera che scalzava il corrispondente italiano. Si veda qui.
Evidentemente il tentativo di Incipit non ha avuto successo.
Consolazione: assieme al vaccino Covid, ho fatto altri due vaccini, uno per la polmonite, l'altro per Herpes Zooster. Entrambe queste inoculazioni prevedono una seconda dose. In entrambi i casi, il medico che mi ha ricevuto ha parlato senza esitazione di "richiami". Ne arguisco che booster e richiamo per ora coesistono. Booster sembra dunque specializzarsi nel significato specifico di 'richiamo vaccinazione Covid'. La parola italiana, però non è scomparsa. Magari, scomparso il Covid, scomparirà anche booster.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Non ci sono avvisi da mostrare.