Vocabolario dantesco

Il sito del Vocabolario dantesco

Il progetto dà vita al proposito, nato in seno all'Accademia della Crusca e prontamente condiviso dall'Istituto del CNR Opera del Vocabolario Italiano, di celebrare, attraverso un'impresa lessicografica di vasto respiro, il 750° anniversario della nascita e il 700° della morte di Dante Alighieri. A questo scopo, nel settembre del 2015, le due Istituzioni fiorentine hanno avviato i lavori per l'allestimento di un Vocabolario destinato a raccogliere l'intero patrimonio lessicale contenuto nelle opere di Dante, consultabile liberamente in rete, sempre aggiornabile e ampliabile. È tuttavia prevista, con gli opportuni adattamenti, una pubblicazione cartacea finale.

Un Vocabolario delle opere di Dante, realizzato con i criteri sopra descritti, costituisce un’importante novità nel panorama della pur ricchissima bibliografia dedicata al poeta, nella quale manca uno strumento che illustri sistematicamente e integralmente il lessico dantesco, interpretandolo alla luce delle più moderne acquisizioni e dei più recenti strumenti di analisi. 

Le Schede del VD, che integrano l’aspetto più tradizionale dei lessici con un’interfaccia dinamica e modulare, e i sistemi di ricerca previsti, che consentono interrogazioni semplici o molto avanzate, predispongono lo strumento a tipi di fruizione differenziata, assecondando sia le esigenze del lettore più esperto interessato all’indagine linguistica e filologica, sia le esigenze di un più vasto pubblico, italiano e straniero. 

Il Vocabolario Dantesco è uno dei progetti strategici dell'Accademia della Crusca, insieme con l'OIM (Osservatorio degli Italianismi nel Mondo) e il VODIM (Vocabolario dinamico dell'Italiano Moderno).

Responsabili del progetto:
Paola Manni (Accademia della Crusca), Lino Leonardi (Opera del Vocabolario Italiano)

Commissione scientifica:
Giancarlo Breschi, Rosario Coluccia, Giovanna Frosini, Lino Leonardi, Paola Manni, Aldo Menichetti, Mirko Tavoni

Coordinamento:
Giuseppe Marrani, Rossella Mosti, Zeno Verlato

Redazione:
Il gruppo di redazione è attualmente composto da:

  • Francesca De Blasi, Università degli Studi del Salento
  • Barbara Fanini, Università degli Studi di Firenze
  • Cristiano Lorenzi Biondi, Istituto Opera del Vocabolario Italiano (CNR)
  • Fiammetta Papi, Università per Stranieri di Siena
  • Veronica Ricotta, Università per Stranieri di Siena

Precedentemente hanno collaborato:
Luca Morlino (2015-2016), Vito Luigi Castrignanò (2016)

Sviluppo informatico:
Salvatore Arcidiacono, Istituto Opera del Vocabolario Italiano (CNR)

Allegati

Correlati