L’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, nata a Firenze il 15 dicembre 2003 su iniziativa di alcune personalità del mondo culturale, imprenditoriale e bancario italiano, conta attualmente oltre 300 soci, tra i quali tre grandi sostenitori (Associazione Bancaria Italiana ABI, Intesa Sanpaolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna).
Scopo dell’Associazione è sostenere e favorire l’attività di ricerca dell’Accademia della Crusca, contribuendo alla conservazione e all’accrescimento del patrimonio bibliotecario e archivistico e alla realizzazione di progetti scientifici. Inoltre promuove, anche in proprio, studi, manifestazioni, eventi culturali e altre iniziative per avvicinare il grande pubblico all’istituzione che da oltre quattro secoli diffonde e valorizza la conoscenza della lingua italiana.
Divenire soci dell'Associazione è una prova di grande coscienza culturale e civica; l'iscrizione dà inoltre la possibilità di partecipare agli eventi dell’Associazione e dell’Accademia e di usufruire di agevolazioni nell’acquisto di pubblicazioni. Tutte le informazioni sull'Associazione, sulle sue attività e su come diventare soci o sostenitori sono disponibili sul sito degli Amici dell'Accademia della Crusca: amicicrusca.it.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).