Claudio Marazzini in visita all'Istitut Ladin Micurà de Rü in occasione del convegno Unesco Patrimoni per le future generazioni, ambiente, natura e cieli

San Martino In Badia (Bolzano), 28 giugno 2019

La foto è stata scattata in occasione della visita ufficiale del presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini all'Istitut Ladin Micurà de Rü e raffigura, da sinistra verso destra, Paolo Anvidalfarei (vice-direttore dell'Istituto), Marco Forni (lessicografo, autore del Dizionario gardenese), Claudio MarazziniLeander Moroder (direttore dell'Istituto). La visita era prevista nell'ambito del convegno Unesco Patrimoni per le future generazioni, ambiente, natura e cieli (Bolzano, 27-28 giugno 2019) nel corso del quale il presidente ha tenuto, insieme a Marco Forni, l'intervento Il ladino: la lingua dei sentieri dolomitici tra italiano e tedesco. Lingua materna, senso d’identità e d’appartenenza, plurilinguismo, parole e dizionari. Maggiori informazioni sul convegno sono disponibili nella sezione "Eventi".

Dell'Institut Ladin Micurà de Rü si era già parlato sul nostro sito: in particolare, avevamo ospitato nella sezione "L'Articolo" un intervento di Marco Forni, Imprese lessicografiche e grammaticali riecheggiano tra le Dolomiti, nel quale si presentavano i due dizionari bilingui italiano-ladino gardenese e italiano-ladino della Val Badia e la grammatica ladino-gardenese online, tutte opere in corso di realizzazione da parte dell'Istitut.