L'idea di "Dante a teatro" è stata presentata per la prima volta nel 2010, nell'Aula Magna dell'Università di Milano. Lo spettacolo mirava a unire modalità espressive diverse, dal teatro, alla lettura, alla danza, alla musica e le arti visive nella presentazione al pubblico di aspetti della Commedia riuniti ogni anno sotto diversi "fili conduttori" tematici: la violenza sulla donna, il viaggio, la guerra, la patria, la memoria. Quest’anno il tema è quello della bellezza e del rapporto con le arti (pittura, scultura, musica e poesia): La bellezza ch’io vidi il titolo dell'allestimento. Lo spettacolo, a cui Accademia della Crusca, Adi, Adi sd, Comune di Milano e Centro Nazionale Studi Manzoniani hanno concesso il patrocinio, andrà in scena dal 27 febbraio al 3 marzo 2018 presso il Teatro del Buratto di Milano. Alleghiamo le locandine con maggiori informazioni.
Dante a teatro: La bellezza ch'io vidi
Testi e regia di Giuliana Nuvoli; con Niccolò Agliardi, Mohamed Ba, Antonio Minelli, Simone Passero, Nicolò Perego, Alessandro Pontremoli, Alessandro Sorrentino. Scene di Giuliana Nuvoli e Federico Viola.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).