Giovedì 30 novembre alle ore 11 la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini sarà in visita ufficiale presso l’Accademia della Crusca. Per l'occasione è stato organizzato un incontro pubblico dal titolo L’italiano oggi nella società e nelle istituzioni allo scopo di illustrare alla presidente le attività che l’Accademia svolge a favore dei cittadini attraverso accordi e collaborazioni con istituzioni, università, amministrazioni pubbliche, ordini professionali e media.
La giornata vedrà susseguirsi interventi di Laura Boldrini, Claudio Marazzini (presidente dell’Accademia della Crusca), Francesco Sabatini (presidente onorario dell’Accademia della Crusca), Giovanna Frosini (accademica segretaria della Crusca), Luisa Napolitano (docente presso la Scuola Superiore della Magistratura), Carlo Bartoli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana), Paolo Corbucci (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Cecilia Robustelli (docente presso l'Università di Modena e Reggio Emilia) e Valdo Spini (presidente delle Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane). Sono state invitate le autorità cittadine.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).