Il premio internazionale "Le Muse", giunto alla cinquantreesima edizione, viene conferito annualmente a personaggi che si sono distinti nel campo delle lettere, dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, della televisione. Sabato 9 giugno alle ore 17.00, durante la cerimonia che si terrà a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la presidente onoraria dell'Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio verrà insignita del premio "nel simbolo della Musa Talia".
Durante la cerimonia, presieduta dai rappresentanti della vita politica e culturale comunali e nazionali, verranno premiati anche Sergio Galbiati (Apollo-Musagete), Stefano Grifoni (Urania-Scienze), Pierangelo Scatena (Calliope-Poesia), Pompea Santoro (Tersicore-Danza), Giacomo Marramao (Clio-Storia), Michail Jurowski (Polimnia-Musica), Alessio Boni (Melpomene-Teatro), Mietta Sighele (Euterpe-Canto), Luca Pignatelli (Erato-Pittura), Gianni Quaranta (X Musa-Cinema), Leone Pompucci (XI Musa-Televisione).
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).