Il Premio nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato annualmente dall'Associazione Italiana del Libro e viene assegnato a cinque opere (appartenenti a cinque differenti settori scientifico-disciplinari) che si sono distinte nel panorama delle pubblicazioni scientifiche italiane per qualità dei contenuti e chiarezza della presentazione.
Per l'edizione di quest'anno, tra le opere selezionate per la fase finale del premio nel settore "Scienze matematiche, fisiche e naturali", figura il volume dell'accademica Maria Luisa Villa, La scienza sa di non sapere: per questo funziona, pubblicato nel giugno 2016 dall'editore Guerini e già segnalato sulle pagine del nostro sito. Il libro tratta la questione della comunicazione della conoscenza scientifica e i rapporti tra ricerca scientifica, lingua e società.
La cerimonia di premiazione è prevista per il prossimo 15 dicembre a Roma, nella sala convegni del CNR (Piazzale Aldo Moro 7, ore 15,00), di fronte al comitato scientifico presieduto da Umberto Guidoni e a una giuria di sala.
Nel corso della stessa giornata saranno resi noti e premiati anche i migliori autori di articoli e blog di divulgazione scientifica e gli autori under 35 anni.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).