Giovedì 16 ottobre il Politecnico di Milano ha organizzato una giornata di lavori alla quale hanno partecipato il primo ministro cinese, Li Keqiang, e italiano, Matteo Renzi, il rettore Giovanni Azzone, e il suo prorettore per il territorio cinese, Giuliano Noci.
Tra le varie personalità intervenute, ricordiamo Tian Gouli, presidente della Bank of China, che si è pronunciato sull'importanza della lingua italiana e sulla necessità di diffonderne lo studio:
"Ho detto ai miei dipendenti che lavorano qui, nelle filiali del vostro Paese, che non si può continuare così. Devono sapere che l'italiano non è una lingua piccola e se vogliono capire davvero la cultura devono conoscere e parlare questa lingua, dietro questo vocabolario ci sono un grande passato e una grande storia culturale. Vorrei che parlassero in cinese con noi e in italiano con voi; l'anno prossimo faremo la prima verifica, e sono certo che, se sarà così, molti italiani apriranno da noi il loro conto corrente. Anzi, vi dico: perché non lo fate subito?"
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).