cica crema

Varianti: cica-crema, cicacrema

Ambito d'uso: pubblicità,

Ambito d'origine: cosmesi, marketing,

Categoria grammaticale: sost. f.

Definizione

Crema usata in campo estetico dall’effetto lenitivo e cicatrizzante./p>

Etimologia

Adattamento dell’inglese cica cream o del francese cica crème che nascono dalla composizione del prefissoide cica- e di ‘crema’.

Prima attestazione

15/2/2018
"Cosa sono. Le “crema cica” (o “cica-creme”) sono formule estremamente lenitive e riparatrici che alleviano le irritazioni cutanee, rafforzando la barriera epidermica e favorendone i processi fisiologici di autoguarigione" (Annalisa Betti, Le nuove “cica-creme”: il test di Moda 24, ilsole24ore.com, sez. Moda24, 15/2/2018).

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 19 ottobre 2018

Google: “cica crema” 14.900, “cica creme” 3.710; “cicacrema” 9.440, “cicacreme” 273; “cica-crema” 14.900”, “cica-creme” 3.500.
"la Repubblica": 1 r. (2018, sez. Donne)
"Il sole 24 Ore": 1 r. (2018, sez. Moda24)

Note

La parola cica crema indica una crema lenitiva e cicatrizzante usata in ambito dermo-cosmetico ed estetico. Il prodotto nasce in Corea del Sud e la sua formula fondamentale, a base di Centella Asiatica (ovvero una pianta dal forte potere cicatrizzante) è stata variamente utilizzata dalle case cosmetiche francesi, alle quali si deve la diffusione del prodotto in Europa. La parola cica crema, nelle varianti grafiche cicacrema e cica-crema, è un adattamento dell’inglese cica cream e del francese cica crème e compare per la prima volta sulle etichette delle creme commercializzate in Italia da case cosmetiche francesi. Le prime sporadiche occorrenze della parola in testi in lingua italiana su internet si hanno nel 2015-2016 ma è soltanto nel 2017 che si è registrato un incremento notevole nell’impiego che, nel corso del 2018 è cresciuto in maniera considerevole. Si tratta di una parola macedonia che nasce dalla composizione del prefissoide cica- che porta il significato di ‘cicatrizzante’ (sia in lingua inglese che francese e italiano) e di crema. Ultimamente il prefissoide cica-, sta avendo largo impiego nell’ambito della cura dermatologica, concorrendo alla formazione di altri composti come cicaspray, cica labbra ecc. Infine se nella prima attestazione del febbraio 2018 cica crema compariva ancora tra virgolette, i dati più recenti che non presentano tale precauzione grafica, confermano che la parola viene percepita sempre di più come appartenente a un lessico familiare.  

Esempi d'uso

  • "E le cica creme paiono essere proprio il perfetto esempio poiché sfruttano al massimo il loro ingrediente principale, la Centella Asiatica, rinforzandolo con altri ingredienti lenitivi e idratanti" (Maria Maccari, Cica creme, perché sono considerate la nuova frontiera dello skin care, d.repubblica.it, 12/4/2018).
  • "La nuova frontiera dello skin care è rappresentata dalle cica-creme, formule lenitive e riparatrici ad azione benefica per la nostra pelle. Le cica-creme, infatti, alleviano le irritazioni della cute rafforzando la barriera dell’epidermide e favorendone i processi di auto guarigione" ([s.f.], Arrivano le nuove cica-creme: ecco 4 buoni motivi per provarle, donnaclick.it, 3/5/2018). 
  • "A rendere uniche le cica creme è sicuramente la formulazione che vanta preziosi ingredienti naturali quali la Centella asiatica detta anche Tiger Grass, l’olio di crusca di riso e il burro di karité" (Veronica Bufano, Cica creme: cosa sono e come funzionano!, memagazine.it, 11/7/2018).
Miriam Di Carlo

Approfondimenti e link

13 giugno 2019


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Modalità di accesso alla sede dell'Accademia della Crusca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo che da lunedì 6 dicembre 2021, come stabilito dal Decreto Legge 26 novembre 2021 n. 172, l’accesso alla biblioteca e all’archivio e la partecipazione a convegni, seminari, visite guidate e qualsiasi altra manifestazione sono consentiti esclusivamente a soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata (Green Pass rafforzato), cioè ottenuta per vaccinazione o guarigione.

Morte di una sineddoche: gli Intellettuali e la Casalinga di Voghera

Avviso da Crusca

Claudio Marazzini invita i lettori alla discussione nella sezione "Il Tema".

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il commento di chiusura di Claudio Marazzini è disponibile nella sezione "Il Tema".

Chiusure straordinarie della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca resterà chiusa nei seguenti giorni: 9 e 10 dicembre, 24 dicembre, 27-31 dicembre, 7 gennaio 2022.

Chiusure straordinarie dell'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

L’Accademia della Crusca resterà chiusa nei seguenti giorni: 9 e 10 dicembre, 24 dicembre, 27-31 dicembre, 7 gennaio 2022.

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio VItale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

Vai alla sezione