Ambito d'uso: lingua comune, ecologia
Ambito d'origine: merceologia, ecologia, economia
Categoria grammaticale:
locuz. sost. f.
Cartellino, apposto sulla confezione dei prodotti, munito dei dati che permettono di smaltire correttamente gli imballaggi del prodotto stesso
Locuzione formata dal sostantivo etichetta e dall’aggettivo ambientale
2020
"Etichetta ambientale del packaging – istruzioni per l’uso [titolo]. Le recenti novità normative hanno reso obbligatoria l’etichettatura ambientale di tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia." (Etichetta ambientale del packaging – istruzioni per l’uso, conai.org, 17/11/2020)
Periodo di affermazione:
2022-2023
Nessuna
Diffusione al: 30 giugno 2023
[i dati di Google includono anche i casi in cui la forma ha un significato diverso da quello qui indagato]
Google: 71.300 r.
"Corriere della Sera" (archivio): 5 r. (p. a. 1990)
"la Repubblica" (archivio): 21 r. (p.a. 2009)
"La Stampa" (sito): 3 r. (p.a. 2017)
La locuzione etichetta ambientale nasce negli anni Novanta come sinonimo di ecolabel o ecoetichetta o etichetta ecologica, ossia un’etichetta che garantisce, con un marchio, il basso impatto ambientale di un materiale (in campo edilizio), di un prodotto, di un servizio. Nei primi anni Duemila compare anche come sinonimo di etichetta energetica, ossia quell’etichetta che fornisce indicazioni sulla classe energetica di elettrodomestici, lampadine e motori. La locuzione etichetta ambientale comincia ad assumere il significato di ‘indicazione per il corretto smaltimento degli imballaggi’ quando viene emesso il Decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, che, recependo la normativa del 2018 dell’Unione europea, impone l’obbligatorietà di fornire al consumatore le informazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata (il testo normativo, però, non reca la locuzione, neanche con il derivato nome d’azione etichettatura). Risalgono infatti al novembre 2020 le prime attestazioni nei quotidiani e nei siti di consorzi o di aziende di imballaggi che riportano l’accezione che stiamo trattando. Tra il 2021 e il 2022 si registra un aumento considerevole delle occorrenze, destinate a crescere ulteriormente dopo l’emissione del decreto emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 360 del 28 settembre 2022 (Linee guida sull’etichettatura degli imballaggi), in cui è usata la locuzione con il nome d’azione etichettatura ambientale. L’obbligatorietà di apporre le informazioni per poter riciclare correttamente gli imballaggi di tutti i prodotti entro la fine del 2023 ha incentivato l’uso della locuzione. Troviamo anche il marchionimo Etichetta Ambientale, una particolare tipologia di etichetta che, come le ecoetichette, fornisce indicazioni dettagliate sull’impatto ambientale del prodotto.
Recentemente è anche nata la cosiddetta etichetta ambientale digitale, ossia un’etichetta consultabile digitalmente attraverso un dispositivo elettronico, scansionando un codice apposto sulla confezione.
18 ottobre 2023
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).