Varianti: freezzare, frezzare, frizzare, frizare
Ambito d'uso: giovani, informatica, videogiochi
Ambito d'origine: informatica
Categoria grammaticale:
v. trans. (usato anche intrans. pronom. freezarsi)
m1. (inform.) bloccare un dispositivo elettronico (un pc, un tablet ecc.) o un’applicazione, un programma presente in un dispositivo; freezare un account, sospendere temporaneamente un account senza perdere i dati del profilo; nella musica digitale, bloccare temporaneamente una traccia musicale; nella grafica digitale freezare un layer, rendere immodificabile un foglio digitale di progettazione; nella fotografia digitale bloccare un istante in movimento; nei videogiochi usare l’opzione freeze ossia fermare l’avversario rendendolo innocuo; 2. nelle relazioni amorose, ignorare la persona a cui si è interessati per lo più con la finalità di provocare una reazione; mantenere un distacco nelle relazioni; 3. congelare qualcosa (per lo più un alimento) nel freezer; 4. (est.) anche intransitivo pronominale bloccare qualsiasi cosa in movimento o in divenire.
Adattamento dall’inglese to freeze ‘congelare’, ‘bloccare’, a sua volta dal sostantivo freeze ‘blocco’ per lo più di fotogramma nella cinematografia e fotografia.
2004
"[...] dalle conclusioni che ho tratto l’unica possibilità che hai per usare ancora quella cartuccia...è freezare assolutamente prima che il led diventi rosso fisso, altrimenti non la prendi +!! [...] Speravo che, dopo aver freezato i nuovi livelli, avrebbe potuto mettere la vecchia cartuccia esaurita (e refillata) senza che nessuno se ne accorgesse!!" (commento dell'utente im0dium sul forum hwupgrade.it del 4/4/2004)
Periodo di affermazione:
2014
Nessuna
Diffusione al: 19 ottobre 2020
Google: freezare 12.300 r; freezato/i 22.850; freezata/e 9.210
"Corriere della Sera": n.a.
"la Repubblica": 2 r. 13/7/1999 e 4/7/2019
"La Stampa": 4 r. 11/3/2017
Il verbo freezare è un adattamento dall’inglese to freeze ‘congelare’, ‘bloccare’ e comincia a essere usato nei testi in lingua italiana in ambito informatico a partire dai primi anni del 2000 con il significato di ‘bloccare un dispositivo, un’applicazione, un programma, una videata’ usato sia transitivamente (il programma ha freezato il pc) sia come intransitivo pronominale (il pc si è freezato). I vari usi che sono stati rilevati relativi all’ambito della musica, della grafica, della fotografia, dei videogiochi si riferiscono sempre al mondo digitale e si basano sostanzialmente sul significato di ‘bloccare’. Sempre all’informatica pertiene la locuzione freezare un account ovvero sospendere un profilo temporaneamente senza cancellarne i dati, impiegato soprattutto nell’ambito dei social network. Freezare viene usato anche per descrivere particolari dinamiche nelle relazioni sentimentali nel senso di ‘ignorare forzatamente una persona a cui si è interessati’, per lo più con lo scopo di stimolarne una reazione. Può anche essere usato per indicare un periodo di sospensione della relazione a causa di forze esterne (come la distanza fisica nella coppia). Nel 2014 il verbo comincia a registrare molte più occorrenze rispetto al passato: infatti grazie alla popolarità della trasmissione “Grande Fratello” in cui viene inserito il gioco del freeze con cui bloccare i coinquilini in una determinata posizione, il verbo comincia a registrare significati estensivi riconducibili a questo nuovo uso. Similare per certi versi al gioco del freeze è stata una sfida lanciata nel 2016 tramite i social networks, la cosiddetta Mannequin Challenge, che ha coinvolto un numero considerevole di persone, incentivando l’uso del verbo freezare. Ad oggi, il termine viene usato comunemente con il significato di ‘bloccare un dispositivo’ sia con quello di ‘bloccare’ (anche intransitivo pronominale): si può freezare un ricordo, un’espressione facciale oltre al pc e al tablet. Infine si registrano esempi in cui freezare assume il significato di ‘congelare materialmente qualcosa’ (per lo più un alimento): in questi casi si tratterebbe di una variante del verbo freezerare, che ha come base l’anglismo non adattato freezer ossia ‘congelatore’ e che a sua volta viene occasionalmente usato al posto di freezare ‘bloccare’. Esistono molte varianti grafiche del verbo: la più diffusa è freezzare, a cui si aggiungono frizzare e frizare oltre alla già citata freezerare. Per quanto riguarda la pronuncia, i dati rilevati oralmente confermano la prevalenza della pronuncia anglicizzante /friˈza:re/ con s sonora ma le varianti grafiche inducono a pensare a una modesta diffusione della pronuncia con z sonora: /friˈdzare/.
9 dicembre 2020
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Non ci sono avvisi da mostrare.