freezare

Varianti: freezzare, frezzare, frizzare, frizare

Ambito d'uso: giovani, informatica, videogiochi,

Ambito d'origine: informatica,

Categoria grammaticale:

v. trans. (usato anche intrans. pronom. freezarsi)

Definizione

m1. (inform.) bloccare un dispositivo elettronico (un pc, un tablet ecc.) o un’applicazione, un programma presente in un dispositivo; freezare un account, sospendere temporaneamente un account senza perdere i dati del profilo; nella musica digitale, bloccare temporaneamente una traccia musicale; nella grafica digitale freezare un layer, rendere immodificabile un foglio digitale di progettazione; nella fotografia digitale bloccare un istante in movimento; nei videogiochi usare l’opzione freeze ossia fermare l’avversario rendendolo innocuo; 2. nelle relazioni amorose, ignorare la persona a cui si è interessati per lo più con la finalità di provocare una reazione; mantenere un distacco nelle relazioni; 3. congelare qualcosa (per lo più un alimento) nel freezer; 4. (est.) anche intransitivo pronominale bloccare qualsiasi cosa in movimento o in divenire.

Etimologia

Adattamento dall’inglese to freeze ‘congelare’, ‘bloccare’, a sua volta dal sostantivo freeze ‘blocco’ per lo più di fotogramma nella cinematografia e fotografia.

Prima attestazione

2004
"[...] dalle conclusioni che ho tratto l’unica possibilità che hai per usare ancora quella cartuccia...è freezare assolutamente prima che il led diventi rosso fisso, altrimenti non la prendi +!! [...] Speravo che, dopo aver freezato i nuovi livelli, avrebbe potuto mettere la vecchia cartuccia esaurita (e refillata) senza che nessuno se ne accorgesse!!" (commento dell'utente im0dium sul forum hwupgrade.it del 4/4/2004)

Periodo di affermazione:

2014

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 19 ottobre 2020

Google: freezare 12.300 r; freezato/i 22.850; freezata/e 9.210
"Corriere della Sera": n.a.
"la Repubblica": 2 r. 13/7/1999 e 4/7/2019
"La Stampa": 4 r. 11/3/2017

Note

Il verbo freezare è un adattamento dall’inglese to freeze ‘congelare’, ‘bloccare’ e comincia a essere usato nei testi in lingua italiana in ambito informatico a partire dai primi anni del 2000 con il significato di ‘bloccare un dispositivo, un’applicazione, un programma, una videata’ usato sia transitivamente (il programma ha freezato il pc) sia come intransitivo pronominale (il pc si è freezato). I vari usi che sono stati rilevati relativi all’ambito della musica, della grafica, della fotografia, dei videogiochi si riferiscono sempre al mondo digitale e si basano sostanzialmente sul significato di ‘bloccare’. Sempre all’informatica pertiene la locuzione freezare un account ovvero sospendere un profilo temporaneamente senza cancellarne i dati, impiegato soprattutto nell’ambito dei social network. Freezare viene usato anche per descrivere particolari dinamiche nelle relazioni sentimentali nel senso di ‘ignorare forzatamente una persona a cui si è interessati’, per lo più con lo scopo di stimolarne una reazione. Può anche essere usato per indicare un periodo di sospensione della relazione a causa di forze esterne (come la distanza fisica nella coppia). Nel 2014 il verbo comincia a registrare molte più occorrenze rispetto al passato: infatti grazie alla popolarità della trasmissione “Grande Fratello” in cui viene inserito il gioco del freeze con cui bloccare i coinquilini in una determinata posizione, il verbo comincia a registrare significati estensivi riconducibili a questo nuovo uso. Similare per certi versi al gioco del freeze è stata una sfida lanciata nel 2016 tramite i social networks, la cosiddetta Mannequin Challenge, che ha coinvolto un numero considerevole di persone, incentivando l’uso del verbo freezare. Ad oggi, il termine viene usato comunemente con il significato di ‘bloccare un dispositivo’ sia con quello di ‘bloccare’ (anche intransitivo pronominale): si può freezare un ricordo, un’espressione facciale oltre al pc e al tablet. Infine si registrano esempi in cui freezare assume il significato di ‘congelare materialmente qualcosa’ (per lo più un alimento): in questi casi si tratterebbe di una variante del verbo freezerare, che ha come base l’anglismo non adattato freezer ossia ‘congelatore’ e che a sua volta viene occasionalmente usato al posto di freezare ‘bloccare’. Esistono molte varianti grafiche del verbo: la più diffusa è freezzare, a cui si aggiungono frizzare e frizare oltre alla già citata freezerare. Per quanto riguarda la pronuncia, i dati rilevati oralmente confermano la prevalenza della pronuncia anglicizzante /friˈza:re/ con s sonora ma le varianti grafiche inducono a pensare a una modesta diffusione della pronuncia con z sonora: /friˈdzare/.

Esempi d'uso

  • Durante i primi 2/5 minuti appena avviato windows il computer si freeza, oggi noto che capita anche durante la masterizzazione di un CD (ogni volta devo buttare il CD) :mad:. Per “freezare” intendo blocco improvviso di Windows senza schermate blu, con tastiera bloccata (“Block Num” fisso) e mouse non funzionante, idem dicasi se premo il testo di spegnimento per avviare la chiusura automatica della sessione. Una volta riavviato e verificato gli “venti di sistema” non vedo alcuna segnalazione di errore o quant’altro. Domande: - C’è un altro [sic] registro per verificare eventuali problemi riscontrati da windows?? – L’aver spostato le memorie puo’ [sic] comportare il blocco/freeze del PC? (commento di Rab80 sul forum hwupgrade.it del 10/2/2006) 
  • Quindi ogni tanto freezzare (scomparire per qualche giorno) può essere utile, prendere un po’ di tempo per far sentire la tua mancanza è importante. Unica attenzione è di non farlo magari dopo un rifiuto e dopo che ha fatto ad esempio un po’ la stronza, perché dimostrerebbe che hai accusato. Scomparire va fatto solo una serata piacevole, una telefonata divertente. (commento sul forum tupuoisedurre.it, 28/6/2013) 
  • Italia’s Got Talent incontra il Grande Fratello. E fa freezare l’intero studio. Parte così la terza puntata dei provini del talent di Tv8, con i quattro giudici (e Lodovica Comello) immobili davanti alle telecamere. (Andrea Cominetti, Italia’s Got Talent, le esibizioni migliori della terza puntata, lastampa.it, 11/3/2017) 
  • Benedetta alla fine è risultata la donna giusta al momento sbagliato ed, [sic] a detta dell’ex gieffino, il loro è un rapporto borderline, sfumato in un’amicizia, tanto che, dopo averne parlato, hanno deciso di freezare tutto e lasciare intatta la situazione. ([s.f.], Stefano Sala scioglie ogni dubbio: “Perdere Dasha mi distruggerebbe, è stata una sbandata, so che Benedetta non soffrirà”, news.fidelityhouse.eu, 19/12/2018) 
  • Una cosa che mi ha fatto stranissimo vedere oggi in giro sono i cartelloni pubblicitari dei film, concerti e spettacoli teatrali fermi a febbraio/inizio marzo | Abbiamo freezato il mondo per due mesi, è pazzesco da pensarci a mente lucida (tweet di @Allampino del 4/5/2020)
  • Si puo’ [sic] freezzare la crostata di marmellata? ciao ragazze, mi dareste un consiglio? Ho messo in freezer una crostata di marmellata e avevo intenzione di scongelarla per una festa di bimbi. (commento di @micol97628784 sul forum cucina.alfemminile.com del 2/6/2008) 
Miriam Di Carlo

Approfondimenti e link

9 dicembre 2020


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

La lingua degli altri. L'italiano degli scrittori non madrelingua

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Gabriella Cartago e Marco Biffi è in rete, aperto per la discussione.

Accesso alla biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo che da lunedì 10 gennaio 2022, come stabilito dal Decreto Legge del 24 dicembre 2021 n. 221, l’accesso alla Biblioteca e all’Archivio è consentito esclusivamente a soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata (Green Pass rafforzato), cioè ottenuta per vaccinazione o guarigione.

Modalità di accesso alla sede dell'Accademia della Crusca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo che da lunedì 6 dicembre 2021, come stabilito dal Decreto Legge 26 novembre 2021 n. 172, la partecipazione a convegni, seminari e qualsiasi altra manifestazione è consentita esclusivamente a soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata (Green Pass rafforzato), cioè ottenuta per vaccinazione o guarigione.

Morte di una sineddoche: gli Intellettuali e la Casalinga di Voghera

Avviso da Crusca

Il commento di Claudio Marazzini chiude la discussione nella sezione "Il Tema".

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

Vai alla sezione