ghostare

Ambito d'uso: rete, media

Ambito d'origine: media, rete

Categoria grammaticale:

v. tr.

Definizione

Porre fine a una relazione con una persona cessando improvvisamente ogni forma di comunicazione con quest’ultima’; anche ‘ignorare un messaggio, una chiamata o altra forma di comunicazione

Etimologia

Prestito parzialmente adattato del verbo inglese (to) ghost, con l’aggiunta del suffisso italiano -are della prima coniugazione

Prima attestazione

2015
"Scomparire è molto più facile che dire, “Non mi piaci abbastanza” nessuno verrà a bussarti a casa. E con Tinder basta strisciare a destra per rimorchiare qualcun altro. Il ghost si sente impunito, e molto figo. Il New York Times ne ha scritto, con migliaia di commenti da vittime e “fantasmi”. Che si giustificano citando insicurezza, immaturità perfino, dell’autocompiacenza di perdonarci tutto. Perché il ghosting è sempre più accettato. Oltre l’11% degli americani ha già “ghostato”. E le donne dichiarano di farlo (e subirlo) più dei maschi." (Costanza Rizzacasa d’Orsogna, Ghosting, dirsi addio? No, basta scomparire, “Corriere della Sera”, sez. Tempi liberi, 11/7/2015, p. 39)

Periodo di affermazione:

2021-2022

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 6 novembre 2022

Google: 8.280 r. di “ghostare”, 7.770 r. di “ghostato”, 2.770 r. di “ghostata”, 1.330 r. di “ghostati”, 722 r. di “ghostate”
"Corriere della Sera": 1 r. di “ghostato” (2015); 1 r. di “ghostata” (2017)
Corriere.it: 1 r. di “ghostati” (2018)
"la Repubblica": 1 r. di “ghostare” (2022); 1 r. di “ghostati” (2022); 1 r. di “ghostata” (2022)
"La Stampa": 0 r.
stampa.it (risultati dal 2006): 1 r. di “ghostare” (2022); 1 r. di “ghostato” (2022); 1 r. di “ghostata” (2020)

Note

Il verbo ghostare, con riferimento all’azione di ignorare una persona, un messaggio o altra forma di comunicazione (in qualche caso fino al punto di interrompere ogni tipo di relazione intrattenuta con la persona ignorata), ha cominciato a diffondersi in italiano a partire dal secondo decennio del Duemila, insieme alla forma corradicale ghosting , un prestito integrale dell’inglese che indica il ‘comportamento di chi decide di interrompere bruscamente e senza spiegazioni una relazione (per lo più sentimentale, ma anche di amicizia o lavorativa), rendendosi irreperibile’.

La relativa affermazione nella lingua corrente del sostantivo ghosting, tra le parole più rappresentative del gergo delle relazioni al tempo dei social network, registrato anche nelle ultime edizioni dello Zingarelli e del Devoto-Oli, ha senz’altro contribuito alla (modesta) fortuna del verbo, che viene impiegato quale alternativa più sintetica e immediata rispetto alle locuzioni di analogo significato fare/subire ghosting. A causa della sua settorialità e del suo impiego in contesti prevalentemente informali, la circolazione di ghostare, almeno per il momento, è tuttavia limitata al web (soprattutto blog, social network, forum e simili) e ad articoli di costume e società che illustrano il fenomeno della sparizione di un partner o di un amico, o approfondiscono il linguaggio delle nuove generazioni e il lessico delle relazioni sentimentali nell’epoca di internet.

In alternativa al verbo inglese, si potrebbe proporre l’uso di verbi o locuzioni di uso più comune in italiano quali ignorare (una persona o un messaggio), smettere di rispondere, non farsi più sentire e simili: le alternative proposte risultano tuttavia meno immediate ed efficaci nell’individuazione del referente, e hanno inoltre il limite di non riferirsi specificatamente alla sparizione “digitale” di una persona.

Esempi d'uso

  • A quanti di voi è successo di essere stati improvvisamente abbandonati da una persona che fino a poco tempo prima sembrava interessata? L’esperienza di essere lasciati di colpo senza una spiegazione è così comune che almeno metà degli uomini e delle donne intervistate hanno ammesso di essere statighostati” e di aver a loro volta “ghostato qualcuno” almeno una volta nella vita. Il dato interessante è che per quanto possa sembrare una pratica tipicamente maschile, studi sociali dimostrano che anche le donne mettono in atto questo tipo di comportamento, con partner sentimentali e amici. (L’effetto ghosting: persone che spariscono all’improvviso, post della dott.ssa Miriam Melani del 22/1/21 sul blog di benessere pratico di Simona Lauri, psicologa e psicoterapeuta)
  • Dopo “cringe” e “poser”, c’è un altro termine che sta spopolando tra la generazione Zeta. Si tratta della parola “ghostare”, che si sta diffondendo sempre di più nel gergo di internet e dei social network. Che cosa significa il termine? […] “Ghostare” a livello letterale significa ignorare una persona con determinazione e deriva dall’inglese ghost, ovvero “fantasma”. Infatti è come se si diventasse appunto degli spiriti con cui non si può interagire. Trasparenti come spettri, non degni di ricevere risposte in chat o al telefono. (Ilaria Arpino, Ghostare” è il nuovo termine utilizzato dalla generazione Z: ecco cosa significa, radiozeta.it, 22/4/2021)
  • “Amber ha contattato le sue vecchie compagne di avventure, come Kirsten Stewart, Cara Delevingne, e Margot Robbie, sperando che potessero aiutarla con un posto in cui stare”, ha affermato la fonte anonima. “É [sic] stata snobbata e, in molti casi, completamente ghostata”. (Silvia Brighi, Amber Heard è stata ghostata da amiche e colleghe, che la definiscono “radioattiva”, “Hall of Series”, 31/8/22)

Sara Giovine

Approfondimenti e link

20 febbraio 2023