millennium bug *

Ambito d'uso: informatica,

1998

Definizione: errore di programmazione che, al passaggio di millennio, ha impedito in alcuni vecchi programmi di riconoscere il cambiamento di data, provocando il blocco dei sistemi informatici.

Dall'inglese millennium 'millennio' e bug 'insetto'. Blocco dei sistemi informatici dovuto al cambiamento di millennio nell'indicazione della data. L'espressione millenium (o millennium) bug (reso con il calco baco del millennio) si è diffuso con l'avvicinarsi dell'anno 2000. I computer più vecchi, infatti, indicavano la data del sistema con due sole cifre: vale a dire, l'anno 1998 era segnato come '98'. Il "cambiamento di millennio" poteva quindi portare a problemi inaspettati, quando le banche dati informatiche avrebbero datato i nuovi documenti del 2000 con la cifra '00', creando confusione con la data '1900' (con conseguenti errori di ordinamento dei database). Per quanto riguarda il termine bug, 'baco, bruco', questo è da tempo usato nel gergo informatico per indicare gli errori contenuti in (o sistematicamente provocati da) un programma informatico.

Attestazioni

  • http://www.repubblica.it/online/tecnologie/inps/inps/inps.html (18 ottobre 1999): "Si comincino a preoccupare invece quelli che hanno a che fare con le aule di giustizia: perché potrebbero essere proprio loro le vittime sacrificali del Millennium Bug".
  • http://www.repubblica.it/online/economia/piazza/oriente/oriente.html(4 gennaio 2000): "[...] e i mercati dell'estremo oriente hanno sommato buoni rialzi ai sospiri di sollievo per lo scampato pericolo del 'Millenium bug'". http://www.comitatoanno2000.it/domandee.htm#milbug (pagina web del Comitato anno 2000, creato in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri appositamente per fronteggiare i problemi creati dal Millennium bug): "In conclusione 'Millennium Bug' significa 'l’errore di programmazione connesso con il cambio di millennio', e gli anglofoni giocano spesso sul doppio significato errore/insetto per presentare l’errore umano sotto forma di mostriciattoli vari".

Attestazioni lessicografiche

DE MAURO

4 settembre 2002


Agenda eventi


Avvisi

Claudio Marazzini rieletto Presidente dell'Accademia della Crusca insieme al nuovo Consiglio

Avviso da CruscaIl presidente Marazzini è rieletto per il suo terzo mandato; il Consiglio è stato rinnovato. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Ufficio stampa".

Università per Stranieri di Siena: bando del Dottorato di Ricerca in Linguistica Storica, Linguistica educativa e italianistica. L’italiano, le altre Lingue e Culture (XXXVI ciclo)

Avviso da Crusca

Il bando (progetto Pegaso) è cofinanziato dalla Regione Toscana e gode della collaborazione dell'Accademia della Crusca e dell'Università degli Studi di Siena. Scadenza della presentazione delle domande: 15 luglio 2020. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

Gruppo Incipit: La notifica del data breach: un anglicismo inopportuno e incomprensibile. Si usi “violazione dei dati”

Avviso da Crusca

Il nuovo comunicato del gruppo Incipit è disponibile nella sezione "Comunicati stampa".

Biblioteca dell'Accademia - Donazioni

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L’italiano non è una lingua da confinare. Intervista a Claudio Marazzini

27 apr 2020

Il nuovo direttore dell'Opera del Vocabolario Italiano

20 apr 2020

Le celebrazioni del centenario della nascita di Gianfranco Folena

14 apr 2020

Il perfetto italiano del primo ministro albanese Edi Rama e l'amicizia tra le nostre due nazioni

09 apr 2020

25 marzo, ore 18: appuntamento al balcone per il primo Dantedì

24 mar 2020

Due speciali su Dante di Rai Cultura

22 mar 2020

25 marzo 2020: il primo Dantedì

21 mar 2020

Claudio Marazzini intervistato su Nev.it

06 mar 2020

Vai alla sezione