millennium bug *

Ambito d'uso: informatica,

1998

Definizione: errore di programmazione che, al passaggio di millennio, ha impedito in alcuni vecchi programmi di riconoscere il cambiamento di data, provocando il blocco dei sistemi informatici.

Dall'inglese millennium 'millennio' e bug 'insetto'. Blocco dei sistemi informatici dovuto al cambiamento di millennio nell'indicazione della data. L'espressione millenium (o millennium) bug (reso con il calco baco del millennio) si è diffuso con l'avvicinarsi dell'anno 2000. I computer più vecchi, infatti, indicavano la data del sistema con due sole cifre: vale a dire, l'anno 1998 era segnato come '98'. Il "cambiamento di millennio" poteva quindi portare a problemi inaspettati, quando le banche dati informatiche avrebbero datato i nuovi documenti del 2000 con la cifra '00', creando confusione con la data '1900' (con conseguenti errori di ordinamento dei database). Per quanto riguarda il termine bug, 'baco, bruco', questo è da tempo usato nel gergo informatico per indicare gli errori contenuti in (o sistematicamente provocati da) un programma informatico.

Attestazioni

  • http://www.repubblica.it/online/tecnologie/inps/inps/inps.html (18 ottobre 1999): "Si comincino a preoccupare invece quelli che hanno a che fare con le aule di giustizia: perché potrebbero essere proprio loro le vittime sacrificali del Millennium Bug".
  • http://www.repubblica.it/online/economia/piazza/oriente/oriente.html(4 gennaio 2000): "[...] e i mercati dell'estremo oriente hanno sommato buoni rialzi ai sospiri di sollievo per lo scampato pericolo del 'Millenium bug'". http://www.comitatoanno2000.it/domandee.htm#milbug (pagina web del Comitato anno 2000, creato in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri appositamente per fronteggiare i problemi creati dal Millennium bug): "In conclusione 'Millennium Bug' significa 'l’errore di programmazione connesso con il cambio di millennio', e gli anglofoni giocano spesso sul doppio significato errore/insetto per presentare l’errore umano sotto forma di mostriciattoli vari".

Attestazioni lessicografiche

DE MAURO

4 settembre 2002


Agenda eventi


Avvisi

Lavori straordinari di ampliamento e pulizia della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che il 1° febbraio 2021 inizieranno i lavori straordinari di ampliamento e pulizia della Biblioteca.
Nel mese di febbraio la sala di consultazione rimarrà aperta e attivi tutti i servizi (seppur con le modalità già indicate per l’emergenza COVID), tranne quelli legati alla temporanea indisponibilità delle sezioni interessate ai lavori, che saranno segnalati con successivi avvisi.
La Biblioteca invece chiuderà dal 1° al 26 marzo, per riaprire regolarmente lunedì 29 marzo.
Ci scusiamo per gli inevitabili disagi che cercheremo di ridurre il più possibile.

Biblioteca: sezioni non disponibili

Avviso da Crusca

Segnaliamo le sezioni della biblioteca indisponibili a causa dei lavori di ampliamento e pulizia:

  • Grammatiche (GRAM.): fino alla chiusura della biblioteca (1° marzo)
  • Bibliografia linguistica (L.010.): fino alla chiusura della biblioteca (1° marzo)
  • Fondo Migliorini: fino al 20 febbraio
  • Fondo Castellani: fino al 20 febbraio
  • Fondo Nencioni: fino al 20 febbraio

Emergenza COVID-19: Archivio

Avviso dall'archivio

L'Archivio dell'Accademia è aperto alla consultazione su appuntamento . Le informazioni sulle prenotazioni si trovano qui.

Emergenza COVID-19: Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca dell'Accademia è aperta, per consultazione, su prenotazione. Le modalità di accesso alla sala sono disponibili in allegato.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Giornata Internazionale della lingua madre: il contributo video del presidente dell'Accademia Claudio Marazzini

21 feb 2021

"Scripta manent": l'attenzione per l'italiano in un concorso per giovani giuristi

05 gen 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Nature Italy": nasce la rivista dedicata alla ricerca scientifica in Italia e in italiano

30 nov 2020

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Le celebrazioni del centenario della nascita di Gianfranco Folena

14 apr 2020

Vai alla sezione