omnichannel

Varianti: omni-channel; Omnichannel; Omni-channel

Ambito d'uso: aziende, economia, marketing

Ambito d'origine: aziende, marketing

Categoria grammaticale:

agg.; sost. m.

Definizione

agg. ‘che usa modalità (di vendita, comunicazione, interazione) basata sull’integrazione dei canali digitali con l’esperienza fisica diretta’; sost. ‘l’insieme delle strategie di vendita e/o di comunicazione che integrano canali fisici e digitali’

Etimologia

Prestito integrale dall’inglese omnichannel, formato dal confisso omni- (dal lat. omnis, omne ‘tutto, ogni’) e channel (dal latino canalem, attraverso l’anglo-normanno e il francese medio)

Prima attestazione

[all’interno della loc. omnichannel design]
"Dal sito web alle casse del punto vendita: Mondo Convenienza e l’omnichannel design [titolo] / Un’esperienza d’acquisto che si muove su diversi canali, dal catalogo cartaceo al web al punto vendita, rende l’omnichannel design e l’architettura dell’informazione pervasiva due aspetti cruciali di analisi e progettazione [sic]". (Sara Antognoni, Mari Sole Tufo, Dal sito web alle casse del punto vendita: Mondo Convenienza e l’omnichannel design, trovabile.org, 10/10/2011)

[come agg.]
"Le grandi catene «Retail» potranno forse adattarsi al cambiamento con forti investimenti studiando formule di vendite [sic] Omnichannel attraverso le vendite online. [...] Mano a mano che le vendite online e la distribuzione «Omnichannel» diventa efficiente e si consolida nei suoi aspetti di efficienza, i clienti diventano sempre meno tolleranti nei confronti delle possibili esperienze negative nei punti vendita. [...] nell’era dell’informazione, alcune palestre più innovative hanno approfittato in anticipo della possibilità di comunicare on line con il cliente e hanno iniziato ad innovare il servizio in modo Omnichannel." (Luca Fornaciari, Alessandro Garlassi, Strategie e controllo economico finanziario per il punto vendita, Assiago (MI), Ipsoa, 2012 [edizione digitalizzata])

[come sost.]
"Si chiama Omnichannel, è il modo migliore che ogni brand deve studiare per raggiungere il consumatore con messaggi mirati per trasformarlo in opinion leader." (Maria Teresa Veneziani, Così le griffe del lusso corteggiano online i nuovi (informati) consumatori cinesi, “Corriere della Sera”, sez. Moda, 29/6/2013, p. 45)

Periodo di affermazione:

2014-2015

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 4 aprile 2023

Google: “omnichannel” 240.000 r.; “omni-channel” 40.700 r.;
"Corriere della Sera" (archivio): “omnichannel” 66 r. (p.a. 2013); “omni-canale/i” 13 r. (2016)
"la Repubblica" (archivio): “omnicanale/i” 189 (p.a. 2015); “omni-channel” 33 r. (p.a. 2015)
"La Stampa (sito): 29 r. (p.a. 2016); “omni-channel” 6 r. (p.a. 2017)

Note

La parola omnichannel è un prestito integrale dall’inglese ed è un composto neoclassico che nasce nell’ambito specialistico del marketing per indicare una strategia di vendita (al dettaglio) basata sull’integrazione del canale digitale con l’esperienza fisica (sul significato e la sua evoluzione in inglese, si veda la scheda su omnicanale). La parola comincia ad essere impiegata nei testi in lingua inglese nel 2011 e nello stesso anno viene adottata anche nei testi in lingua italiana. In questa prima fase di penetrazione nella lingua italiana, compare spesso all’interno di locuzioni come omnichannel design e omnichannel retailing. Negli anni immediatamente successivi si registra un incremento del numero di occorrenze, almeno fino al 2016-2017, quando il termine comincia a essere sostituito dal suo traducente omnicanale. In questa fase vediamo che spesso i due termini sono compresenti in uno stesso testo, alternandosi. A livello grafico, come per omnicanale, si hanno grafie con trattino e grafie senza trattino, nettamente prevalenti. Oggi il prestito integrato omni(-)canale viene preferito a quello non adattato omni(-)channel.

Esempi d'uso

  • State ragionando in ottica omnichannel e cross-channel con iniziative che permettano per esempio di informarsi online e di andare nel punto vendita per pagare e ritirare, oppure andarvi ma usare lo store online per ordinare e ritirare, oppure andarvi per vedere il prodotto e da lì ordinare online per esempio taglia o colore mancanti? (Silvia Vianello, 10 domande da farvi se il vostro ecommerce non funziona, in Jacopo Pasquini, Simone Giomi, Web Usability, Milano, Hoepli, 2014 [versione digitalizzata])
  • La strategia commerciale degli e-commerce e delle aziende omni-canale come si comporta? [...] La cosa bella del digital è che hai pochissimi limiti, [...]: possiamo mettere in vendita tutto quello che vogliamo, anzi che i nostri clienti vogliono, perchè [sic] non abbiamo limiti di scaffali, possiamo organizzare processi commerciali estesi, che potrebbe significare, anche, in ottica Omnichannel, non ammassare stock nemmeno in magazzino. [...] In ogni caso un supporto alla strategia commerciale può essere lo showrooming abilitato da logiche omnicanale [...]. [commento di Antonio al post] (post sul blog di Federico Gasparotto, E-commerce e negozi: le strategie commerciali rispetto alle stagionalità, gasparott.biz, 9/2013) 
  • Il fenomeno che ne sta alla base è la profonda evoluzione dei comportamenti di acquisto dei consumatori, ormai divenuti “omnicanali”. [...] Prendendo come benchmark chi ha già compiuto questo salto evolutivo, è possibile distinguere con chiarezza i due modelli di retailing che si stanno succedendo: il Multi-Channel e l’Omni-Channel. [...] Il primo modello può essere associato all’immagine dei silos, dove il singolo cilindro in acciaio rappresenta il canale di distribuzione, mentre il cereale contenuto i prodotti e servizi. [...] Il modello omnichannel, che si sta globalmente affermando come evoluzione del primo, può essere rappresentato, invece, come una foce a delta [...]. Oggi canali digitali e negozi fisici devono necessariamente trasformarsi in un unico ecosistema di brand e in un’unica retail experience capace di rispondere in modo adeguato alle aspettative del consumatore omnicanale che si informa sui prodotti in mobilità, li prova e li sperimenta in negozio e infine opta per acquistarli online [...]. (Federico Betti, Omni-channel Retail Strategy integrare i canali di vendita per competere, tsw.it, 7/1/2015) 
Miriam Di Carlo

Approfondimenti e link

23 giugno 2023


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola

Avviso da Crusca

Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.

Chiusure natalizie

Avviso da Crusca

Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.

Visite all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Tornata accademica Giorgio Vasari: arte e lingua e Presentazione dei restauri della Villa medicea di Castello (13-14 dicembre 2024)

27 nov 2024

Progetto Le parole verdi - natura e ambiente - da Dante ai giorni nostri

12 nov 2024

CruscaScuola: Corso di formazione per i docenti a.s. 2024/2025 Leggere e comprendere i testi: riflessioni, strumenti e strategie didattiche

08 nov 2024

CruscaScuola: Un viaggio tra le parole. Il progetto per i docenti delle scuole secondarie di primo grado per l'a.s.2024/2025

08 nov 2024

L’Accademia della Crusca nomina otto nuovi Accademici

30 ott 2024

Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

21 ott 2024

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Vai alla sezione