omnichannel

Varianti: omni-channel; Omnichannel; Omni-channel

Ambito d'uso: aziende, economia, marketing

Ambito d'origine: aziende, marketing

Categoria grammaticale:

agg.; sost. m.

Definizione

agg. ‘che usa modalità (di vendita, comunicazione, interazione) basata sull’integrazione dei canali digitali con l’esperienza fisica diretta’; sost. ‘l’insieme delle strategie di vendita e/o di comunicazione che integrano canali fisici e digitali’

Etimologia

Prestito integrale dall’inglese omnichannel, formato dal confisso omni- (dal lat. omnis, omne ‘tutto, ogni’) e channel (dal latino canalem, attraverso l’anglo-normanno e il francese medio)

Prima attestazione

[all’interno della loc. omnichannel design]
"Dal sito web alle casse del punto vendita: Mondo Convenienza e l’omnichannel design [titolo] / Un’esperienza d’acquisto che si muove su diversi canali, dal catalogo cartaceo al web al punto vendita, rende l’omnichannel design e l’architettura dell’informazione pervasiva due aspetti cruciali di analisi e progettazione [sic]". (Sara Antognoni, Mari Sole Tufo, Dal sito web alle casse del punto vendita: Mondo Convenienza e l’omnichannel design, trovabile.org, 10/10/2011)

[come agg.]
"Le grandi catene «Retail» potranno forse adattarsi al cambiamento con forti investimenti studiando formule di vendite [sic] Omnichannel attraverso le vendite online. [...] Mano a mano che le vendite online e la distribuzione «Omnichannel» diventa efficiente e si consolida nei suoi aspetti di efficienza, i clienti diventano sempre meno tolleranti nei confronti delle possibili esperienze negative nei punti vendita. [...] nell’era dell’informazione, alcune palestre più innovative hanno approfittato in anticipo della possibilità di comunicare on line con il cliente e hanno iniziato ad innovare il servizio in modo Omnichannel." (Luca Fornaciari, Alessandro Garlassi, Strategie e controllo economico finanziario per il punto vendita, Assiago (MI), Ipsoa, 2012 [edizione digitalizzata])

[come sost.]
"Si chiama Omnichannel, è il modo migliore che ogni brand deve studiare per raggiungere il consumatore con messaggi mirati per trasformarlo in opinion leader." (Maria Teresa Veneziani, Così le griffe del lusso corteggiano online i nuovi (informati) consumatori cinesi, “Corriere della Sera”, sez. Moda, 29/6/2013, p. 45)

Periodo di affermazione:

2014-2015

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 4 aprile 2023

Google: “omnichannel” 240.000 r.; “omni-channel” 40.700 r.;
"Corriere della Sera" (archivio): “omnichannel” 66 r. (p.a. 2013); “omni-canale/i” 13 r. (2016)
"la Repubblica" (archivio): “omnicanale/i” 189 (p.a. 2015); “omni-channel” 33 r. (p.a. 2015)
"La Stampa (sito): 29 r. (p.a. 2016); “omni-channel” 6 r. (p.a. 2017)

Note

La parola omnichannel è un prestito integrale dall’inglese ed è un composto neoclassico che nasce nell’ambito specialistico del marketing per indicare una strategia di vendita (al dettaglio) basata sull’integrazione del canale digitale con l’esperienza fisica (sul significato e la sua evoluzione in inglese, si veda la scheda su omnicanale). La parola comincia ad essere impiegata nei testi in lingua inglese nel 2011 e nello stesso anno viene adottata anche nei testi in lingua italiana. In questa prima fase di penetrazione nella lingua italiana, compare spesso all’interno di locuzioni come omnichannel design e omnichannel retailing. Negli anni immediatamente successivi si registra un incremento del numero di occorrenze, almeno fino al 2016-2017, quando il termine comincia a essere sostituito dal suo traducente omnicanale. In questa fase vediamo che spesso i due termini sono compresenti in uno stesso testo, alternandosi. A livello grafico, come per omnicanale, si hanno grafie con trattino e grafie senza trattino, nettamente prevalenti. Oggi il prestito integrato omni(-)canale viene preferito a quello non adattato omni(-)channel.

Esempi d'uso

  • State ragionando in ottica omnichannel e cross-channel con iniziative che permettano per esempio di informarsi online e di andare nel punto vendita per pagare e ritirare, oppure andarvi ma usare lo store online per ordinare e ritirare, oppure andarvi per vedere il prodotto e da lì ordinare online per esempio taglia o colore mancanti? (Silvia Vianello, 10 domande da farvi se il vostro ecommerce non funziona, in Jacopo Pasquini, Simone Giomi, Web Usability, Milano, Hoepli, 2014 [versione digitalizzata])
  • La strategia commerciale degli e-commerce e delle aziende omni-canale come si comporta? [...] La cosa bella del digital è che hai pochissimi limiti, [...]: possiamo mettere in vendita tutto quello che vogliamo, anzi che i nostri clienti vogliono, perchè [sic] non abbiamo limiti di scaffali, possiamo organizzare processi commerciali estesi, che potrebbe significare, anche, in ottica Omnichannel, non ammassare stock nemmeno in magazzino. [...] In ogni caso un supporto alla strategia commerciale può essere lo showrooming abilitato da logiche omnicanale [...]. [commento di Antonio al post] (post sul blog di Federico Gasparotto, E-commerce e negozi: le strategie commerciali rispetto alle stagionalità, gasparott.biz, 9/2013) 
  • Il fenomeno che ne sta alla base è la profonda evoluzione dei comportamenti di acquisto dei consumatori, ormai divenuti “omnicanali”. [...] Prendendo come benchmark chi ha già compiuto questo salto evolutivo, è possibile distinguere con chiarezza i due modelli di retailing che si stanno succedendo: il Multi-Channel e l’Omni-Channel. [...] Il primo modello può essere associato all’immagine dei silos, dove il singolo cilindro in acciaio rappresenta il canale di distribuzione, mentre il cereale contenuto i prodotti e servizi. [...] Il modello omnichannel, che si sta globalmente affermando come evoluzione del primo, può essere rappresentato, invece, come una foce a delta [...]. Oggi canali digitali e negozi fisici devono necessariamente trasformarsi in un unico ecosistema di brand e in un’unica retail experience capace di rispondere in modo adeguato alle aspettative del consumatore omnicanale che si informa sui prodotti in mobilità, li prova e li sperimenta in negozio e infine opta per acquistarli online [...]. (Federico Betti, Omni-channel Retail Strategy integrare i canali di vendita per competere, tsw.it, 7/1/2015) 
Miriam Di Carlo

Approfondimenti e link

23 giugno 2023