Ambito d'uso: lingua comune, medicina, psicologia, puericultura
Ambito d'origine: puericultura, lingua comune
Categoria grammaticale:
sost. m.
Fase della crescita in cui i bambini vengono progressivamente abituati a non usare più il pannolino.
Deverbale da spannolinare, a sua volta formato per parasintesi attraverso l’aggiunta simultanea del prefisso privativo s- e della desinenza -are al sostantivo pannolino, oppure derivato direttamente da pannolino sul modello di svezzamento.
2003
"dunque è da martedì che ho iniziato lo spannolinamento diurno di Arianna e Davide e devo ammettere che sono bravi, abbiamo avuto pochissimi incidenti, ma il problema è che si passa la giornata in bagno. [...] Rudy come hai fatto ad uscire la prima settimana di spannolinamento? [commento di Idelfonsa] Giacomo quando ha iniziato lo spannolinamento [commento di Barbara R.]" (“urge consiglio logistico”, conversazione sul forum digilander.libero.it, 4/7/2003)
Periodo di affermazione:
2020-2022
Nessuna
Diffusione al: 31 ottobre 2023
[i dati si riferiscono alla somma delle forme singolari e plurali]
Google: 65.100 r.;
"Corriere della Sera" (archivio): nessun risultato
"la Repubblica" (archivio): 1 r. (2014)
"La Stampa": 7 r. (p.a. 2012)
Il termine spannolinamento comincia a comparire nelle conversazioni in forum di madri verso il 2003. Il fatto che le attestazioni del sostantivo precedano quelle del verbo spannolinare, ci fa pensare che, a differenza di svezzamento (da svezzare) o allattamento (da allattare) ci troviamo di fronte a un sostantivo formato per analogia con quelli appena citati attraverso l’affissazione simultanea di un prefisso e un suffisso al nome pannolino. Non si esclude tuttavia la possibile derivazione dal verbo (cfr. l’articolo di approfondimento). Dal 2010 il termine comincia a essere impiegato in testi più strutturati, come in articoli nei siti dedicati alla maternità. A partire dal 2020 il termine ha visto un’ulteriore diffusione: impiegato in romanzi (dunque in testi “artistici” non prettamente legati alla puericultura), in testi di professionisti come pediatri e psicologi, per descrivere prodotti in vendita che aiutano il processo dello spannolinamento (come vasini portatili o mutandine usa e getta), in siti che vendono veri e propri corsi rivolti ai genitori, fino a siti di hotel che propongono prestazioni dedicate ai bambini (e ai genitori, come miniclub e servizi di ludoteca). Monitorando i commenti sul social Twitter (oggi X), si nota inoltre che la parola viene usata anche in maniera ironica (a volte associata alla politica o al calcio) ed è impiegata sempre più spesso pure da uomini, rivelando che molto probabilmente gli equilibri nella distribuzione delle mansioni familiari stanno progressivamente cambiando.
20 novembre 2023
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Non ci sono avvisi da mostrare.