streamer

Varianti: online streamer, internet streamer, live streamer

Ambito d'uso: nuovi media, rete, videogiochi

Ambito d'origine: nuovi media, rete, videogiochi

Neologismo semantico

Categoria grammaticale:

sost. m. e f. inv. (raro il plurale streamers)

Definizione

1. Persona che gestisce un canale su una piattaforma di streaming (per es. Twitch.tv) dal quale trasmette video in diretta, spec. relativi all’ambito dei videogiochi, intrattenendo i propri spettatori (attraverso un microfono e una videocamera) e interagendo con loro tramite una chat apposita;
2. Chi guarda film, video e in generale contenuti in streaming.


Etimologia

Prestito integrale dall’inglese, formato dal verbo to stream ‘fluire, scorrere’, con l’aggiunta del suffisso -er.

Prima attestazione

2013
"Il suo campione preferito è Irelia, ed è stato scelto come streamer in evidenza non solo per la sua forza, ma anche per la sua voglia continua di migliorarsi e migliorare gli alleati con cui si trova, fornendo ogni volta ottimi consigli". (League of Legends: Nuovo streamer italiano in evidenza – vANEZ, www.gamesource.it, 26/6/2013)

Periodo di affermazione:

2020

Presenza sui dizionari

Nessuna nel significato indicato; la parola è registrata, ma con altri significati.

Diffusione al: 12 ottobre 2021

Google: 1.630.000 r. (compresenza di più significati); “streamer + Twitch” 5.200.000 r.; “streamer + YouTube” 700.000 r.; “streamer + gaming” 222.000 r.
“Corriere della Sera”: 4 r. (p.a. 2020)
“la Repubblica”: 45 r. (p.a. 2016)
“La Stampa”: 2 r. (p.a. 2020) 

Note

Nelle prime occorrenze rintracciate in rete, lo streamer è un giocatore o una giocatrice di videogiochi (chiamati nell’ambiente gamer, player o, se professionisti, pro player) che dal proprio canale trasmette in diretta streaming partite o sessioni di gioco (nel gergo dette live, da live streaming), commentandole e interagendo con gli spettatori attraverso una chat apposita. La fruizione di contenuti in streaming, soprattutto da parte di un pubblico giovane, è cresciuta nel periodo della pandemia da Covid-19 e oggi i video trasmessi dagli streamer possono non riguardare più esclusivamente l’ambito dei videogiochi (gaming) e degli eSport (così sono definiti gli sport elettronici a livello competitivo). Ad esempio, su Twitch.tv (al momento la piattaforma più utilizzata per lo streaming in diretta) troviamo video sui temi più vari (video personali, monologhi, conversazioni con utenti o con ospiti ecc.) e molti canali dedicati agli sport tradizionali, alla musica dal vivo, all’arte, ai podcast, ai viaggi, al cinema e così via.

La parola streamer, seppur nuova nel significato analizzato qui, è in realtà presente nel lessico italiano e registrata dai dizionari contemporanei con altri significati specialistici, nell’informatica, nella fisica e nella pesca. L’ambito d’uso di streamer è prevalentemente il linguaggio della rete, ma le attestazioni nell’archivio della “Repubblica”, in aumento a partire dal 2020, dimostrano una crescente diffusione del termine, di pari passo alla fiorente popolarità degli streamer stessi, soprattutto tra i giovani. Il vocabolo è impiegato perlopiù come sostantivo invariabile, ma si rintracciano occorrenze, sebbene assai minoritarie, anche della forma plurale inglese streamers.

È inoltre attestato un secondo significato di streamer, che emerge in sporadiche attestazioni in rete e nella stampa, ovvero ‘chi guarda film, video e in generale contenuti in streaming’. Tuttavia, tale accezione è rimasta piuttosto marginale anche nel linguaggio del web, probabilmente a causa della maggior frequenza e pregnanza di streamer nel nuovo significato.

Si registra, infine, la presenza del verbo streammare.

Esempi d'uso

  • Twitch e Youtube sono ormai un fenomeno su larghissima scala che coinvolge moltissimi giocatori. Alcuni degli streamer sono diventati delle star e riescono a guadagnare tantissimo, anche decine di migliaia di euro in certi casi in Italia. (Alessandro Oteri, Fisco e Youtuber, quello che nessuno vi ha mai detto, www.hwupgrade.it, 16/7/2014)
  • Le autorità della provincia cinese dell’Hubei hanno varato un regolamento che vieta alle streamers, le ragazze che fanno le dirette in Rete, di esibirsi con vestiti succinti, trasparenti o sexy. (Filippo Santelli, Fusi orari, “la Repubblica”, 31/1/2019)
  • Quindi, se prima le due figure [streamer e youtuber] erano ben distinte, oggi non lo sono poi così tanto. Certo c’è da dire che il modus operandi tra le due è decisamente diverso, infatti se lo youtuber registra dei video, li monta e poi li pubblica (anche giorni dopo), lo streamer deve svolgere il suo lavoro in live, senza possibilità di tagli o di coperture in periodi nei quali non può essere attivo. (Marco Ottaviano, Quali differenze ci sono tra Streamer e Youtuber?, www.pianosocial.com, 18/9/2020) 
Luisa di Valvasone

Approfondimenti e link

6 dicembre 2021