Ambito d'uso: lingua comune, medicina
Ambito d'origine: medicina
Tecnicismo
Categoria grammaticale:
v. pron.
Sottoporsi al tampone.
Da tamponare ‘sottoporre a tampone’ (antigenico o molecolare), denominale da tampone con aggiunta della desinenza verbale e del pronome riflessivo.
2020
"Se sono asintomatici non gli farei una colpa. Altrimenti dovrebbero “tamponarsi” tutti. Lei stesso che scrive potrebbe essere un asintomatico...no?" (Tweet di @davideriva_, 4/3/2020)
Periodo di affermazione:
2020-2022
Nessuna
Diffusione al: 4 aprile 2022
All’inizio della pandemia, in seguito all’ingresso di un nuovo significato del verbo transitivo tamponare nel senso di ‘sottoporre a tampone’ (antigenico o molecolare) e alla sua conseguente diffusione presso tutte le fasce della popolazione, si è sviluppato in italiano anche l’uso pronominale tamponarsi ‘sottoporsi a un tampone’, presente già a partire da marzo 2020 ma non ancora registrato dalla lessicografia (che segnala invece il nuovo significato della forma attiva). Quest’uso pronominale, che ha la sua prima attestazione sul social media Twitter, mentre sui giornali tarda ad arrivare, comparendo soltanto alcuni mesi dopo (novembre 2020), deriva dai rapidi rivolgimenti avvenuti in ambito socio-sanitario e nel campo della medicina, determinati da misure volte a contrastare la diffusione del coronavirus. Da un punto di vista linguistico, il verbo non ammette un complemento oggetto e nella relazione tra argomento e verbo (i ruoli semantici) l’agente (chi compie l’azione espressa dal verbo) e il paziente (chi la subisce) sono solo apparentemente coreferenziali: l’azione del tamponare è svolta da un agente esterno (spesso un infermiere) e non dal soggetto stesso (che è però colui che attiva l’azione di sottoporsi al tampone).
Oltre a tamponarsi nel senso di ‘sottoporsi a un tampone’, vi è anche un altro uso riflessivo che si è diffuso negli ultimi mesi grazie all’arrivo nelle farmacie dei cosiddetti autotest COVID-19, ossia i tamponi fai da te: ‘eseguire autonomamente un tampone su sé stessi’. In questo caso, il soggetto esegue l’azione di tamponare sé stesso e l’agente e il paziente sono propriamente coreferenziali (es. Prima di venire alla tua festa, mi tampono a casa).
14 maggio 2022
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.