Ambito d'uso: pubblicità
2000
Definizione: terminale di telefonia mobile di "terza generazione", dotato di tecnologia UMTS (Universal Mobile Telecommunications System), in grado di ricevere e trasmettere immagini in movimento e di connettersi a Internet con velocità maggiore e con funzioni migliorate rispetto ai cellulari dotati, per esempio, di tecnologia WAP (Wireless Application Protocol)
Nel corso del 2004 sono stati lanciati, soprattutto dalla compagnia telefonica "3", nuovi servizi di telefonia mobile la cui fruizione richiede un terminale "di terza generazione". L'apparecchio è stato chiamato, in Italia, videofonino.
Il termine è formato dall'unione del prefissoide video-, molto produttivo in italiano (cfr.videofono, videofrequenza, videogame ecc.) e (tele)fonino, dal termine colloquiale telefonino, normalmente impiegato in Italia per designare il telefono cellulare o cellulare, sia per la scarsa conoscenza della motivazione tecnica alla base della denominazione cellulare («In una rete radiomobile cellulare la copertura si ottiene suddividendo l'area di servizio in zone [celle] servite da una stazione radio a cui il terminale mobile in transito si connette», cfr. sapere.it) sia per il particolare rapporto "affettivo" che sembra esistere, particolarmente nel nostro paese, con il proprio apparecchio telefonico portatile.
Il termine videofonino è registrato nell'aggiornamento 2003 del GRADIT, Grande Dizionario Italiano dell'Uso di Tullio de Mauro (1999-2000 UTET). Il GRADIT lo definisce «nome commerciale», con il significato di «videocellulare», a sua volta definito «cellulare che ha la possibilità di trasmettere anche l'immagine dell'interlocutore».
La prima attestazione, secondo il GRADIT, è del 2003, da ricercare sul settimanale L'Espresso. Ulteriori ricerche sembrano però indicare una datazione diversa. Il termine videofonino possiede una precedente attestazione documentabile con sicurezza: la parola è infatti stata registrata da Hutchison Whampoa Ltd., a cui appartiene H3G, nome ufficiale della compagnia commercialmente conosciuta come "3", il 22 ottobre 2002. Anche anteriormente a tale data, tuttavia, si trovano vari riferimenti a un primo uso del termine videofonino in dichiarazioni rilasciate da Salvatore Cardinale - Ministro delle Comunicazioni prima dell'attuale Maurizio Gasparri - che curò, nel 2000, l'asta per le licenze italiane UMTS (cfr. ad es. quanto scrive telefonino.it).
Grazie alle informazioni fornite da Marco Esposito, Responsabile della Redazione Economica del Mattino di Napoli, è stato poi possibile risalire a una sua intervista al Ministro Cardinale, pubblicata su tale quotidiano il giorno 25 agosto 2000. Proprio in quell'occasione, con l'intento di ricercare una definizione più accattivante per l'oggetto fino ad allora definito tecnicamente "terminale multimediale personale" - espressione certo poco funzionale dal punto di vista del marketing - intervistatore, redazione e intervistato decisero di utilizzare il neologismo: "Invece di chiamarlo con una sigla astrusa come Umts, chiamiamolo videofonino", si legge nell'intervista.
Il termine, nel corso del 2004, con il lancio dei nuovi servizi di telefonia mobile, è diventato talmente popolare in Italia da entrare nella classifica delle parole dell'anno 2004 stilata dalla redazione online del quotidiano Corriere della Sera. Per dare, del resto, un'idea della sua ampia diffusione, si può verificare che con Google se ne trovano ben 31.000 occorrenze, di cui circa 26.000 in siti in lingua italiana (con la maggior parte delle altre occorrenze che rimandano comunque al termine italiano). A ulteriore dimostrazione della forte affermazione del termine basta considerare che esso ha già dato origine a una famiglia di termini correlati, come videofonia (circa 700 occorrenze su Google), videofonare (125 occorrenze), videofonata (62 occorrenze). In alternativa al termine videofonino, proprio per il suo particolare status di marchio registrato - o nome commerciale - si utilizza talvolta videotelefonino, di cui però Google dà meno di 2.000 occorrenze, e videocellulare (392 occorrenze); entrambi i termini sono, come già ricordato, registrati nel GRADIT 2003.
Attestazioni
Attestazioni lessicografiche
[a cura di Vera Gheno]
19 gennaio 2005
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).