È in vendita il nuovo libro edito dall'Accademia della Crusca con la collaborazione di Go Ware La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi. Il titolo del testo richiama direttamente il convegno "La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi", tenutosi nella sede dell'Accademia e in quella della Società Dante Alighieri di Firenze il 23 e il 24 febbraio 2015.
Il convegno nasceva dall'esigenza, come spiegava il presidente dell'Accademia Claudio Marazzini, di "restituire agli italiani la piena fiducia nella loro lingua in tutti gli usi, compresi quelli scientifici e commerciali, senza combattere battaglie di retroguardia contro l’inglese e consapevoli che il lessico è di per sé la parte più sensibile al mutamento e alle innovazioni di ogni lingua". Nel corso delle due giornate di lavori si carcava di fare il punto sulla diffusione dei neologismi e soprattutto degli anglicismi, anche in riferimento alla situazione degli altri paesi europei di lingua romanza.
A qualche mese di distanza, questa pubblicazione raccoglie gli atti del convegno. Oltre a specialisti italiani di chiara fama, intervengono studiosi spagnoli, portoghesi, francesi, svizzeri: Gloria Clavería Nadal, Michele A. Cortelazzo, Valeria Della Valle, Jean-Luc Egger, Claudio Giovanardi, John Humbley, Teresa Lino, Claudio Marazzini, Alessio Petralli, Remigio Ratti, Luca Serianni, Anna Maria Testa. Il volume è curato da Claudio Marazzini e Alessio Petralli.
Il libro è disponibile in tre lingue (italiano, francese e spagnolo), in versione elettronica e, su richiesta, anche in versione cartacea.
È possibile acquistare il testo sul sito dell'editore Go Ware: http://www.goware-apps.com/la-lingua-italiana-e-le-lingue-romanze-di-fronte-agli-anglicismi-claudio-marazzini-alessio-petralli-a-cura-di/
Piazza delle lingue: La variazione linguistica Strumenti informatici per la lingua italiana
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).