Artusi: parole e storie

Firenze, 11 dicembre 2020
Saluti di: Claudio Marazzini (Presidente dell’Accademia della Crusca), Giovanna Frosini (Accademia della Crusca e Università per Stranieri di Siena), Domenico De Martino (Segretario dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca), Claudio Vanni (Direttore Relazioni esterne Unicoop Firenze). Intervengono: Monica Alba e Chiara Murru (Accademia della Crusca e Università per Stranieri di Siena).

L’incontro è il primo del progetto Dentro la Crusca, dentro l’italiano. Un progetto dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, finanziato da Unicoop Firenze, che vuol far conoscere la Crusca, il suo patrimonio e la sua attività, al pubblico più ampio, grazie proprio a incontri in videoconferenza e visite virtuali che prendono ora il via e si terranno per tutto il 2021.

Questo primo incontro coglie lo spunto dal secondo centenario della nascita di Pellegrino Artusi (Forlimpopoli 1820 - Firenze 1911), padre della cucina italiana moderna, e presenta al pubblico storia e caratteri della sua opera più importante: La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, pubblicata per la prima volta nel 1891.

Si discuterà in particolare dell’importanza dell’operazione linguistica realizzata da Artusi con il proprio libro, molto più di un semplice ricettario, uno dei primi libri di grande diffusione nell’Italia unita. Un volume, presente come pochi altri in tutte le case degli italiani, che ha dato un contribuito fondamentale alla semplificazione e all’unificazione del lessico gastronomico italiano. In questo modo, il libro di Artusi sarà anche l’occasione per riflettere su caratteri e aspetti più generali della storia della lingua del cibo in Italia.

Sono due le modalità per partecipare: in maniera interattiva dalla piattaforma Zoom (https://zoom.us/j/97400694010) o assistendo alla trasmissione in diretta dal canale Youtube dell’Accademia (https://www.youtube.com/user/AccademiaCrusca).

Ufficio Stampa: 055-454277 / 392-3478421 / ufficiostampa@crusca.fi.it www.accademiadellacrusca.it

Allegati

Correlati


Ultimi comunicati stampa

La Crusca a Roma per Pietro Bembo principe dei grammatici

  • 17 gen 2024

Gruppo Incipit, comunicato n. 23: Wallet? No, meglio IDIT - Il Portafoglio Italiano!

  • 15 gen 2024

Piazza delle Lingue 2023 L’italiano, la Chiesa, le Chiese

  • 07 nov 2023

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura dell'Accademia

Avviso da CruscaLa sede dell'Accademia resterà chiusa il 29 marzo 2024.

Il restauro degli infissi dell'Accademia per il concorso Art Bonus 2024

Avviso da CruscaMaggiori informazioni sul concorso e su come votare sono disponibili nella sezione "Notizie".

Visita dell'ultima domenica di marzo

Avviso da Crusca

ATTENZIONE: Per concomitanza con le feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di marzo si terrà domenica 24 marzo 2024 ore 11.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Italiano e inglese nei corsi universitari: la lettera aperta del Presidente dell'Accademia al Rettore dell’Alma Mater Studiorum e alla Ministra dell’Università

23 feb 2024

Giornata Internazionale della lingua madre: il contributo video del presidente dell'Accademia Paolo D'Achille

21 feb 2024

"Sao ko kelle terre... Piccola storia della lingua italiana": la Compagnia delle Seggiole in scena alla Villa medicea di Castello con uno spettacolo dedicato alla storia dell'italiano

25 gen 2024

Il restauro degli infissi dell'Accademia per il concorso Art Bonus 2024

25 gen 2024

Scomparso l'Accademico Angelo Stella

15 dic 2023

Corso di formazione per insegnanti Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico

15 nov 2023

25 ottobre 2023: il Collegio della Crusca nomina 10 nuovi accademici

27 ott 2023

Aspettando la Piazza delle lingue: quattro incontri all'Accademia della Crusca

05 ott 2023

Vai alla sezione