Certaldo 14 ottobre 2018 - Giovanni Boccaccio racconta la vita di Dante

Firenze, 4 ottobre 2018

Domenica 14 ottobre alle ore 17.30 a Certaldo Alta, nella Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero nel complesso di Palazzo Pretorio, si terrà l’incontro “Giovanni Boccaccio racconta la vita di Dante”.

Il regista Pupi Avati, che ha festeggiato quest’anno i 50 anni di carriera artistica, presenta, insieme al documentarista Luigi Boneschi, il suo progetto di racconto cinematografico dedicato a Dante Alighieri. L’idea è quella di raccontare la vita di Dante attraverso gli occhi di Giovanni Boccaccio.

Nel 1350, dopo quasi trent’anni dalla morte di Dante, Boccaccio si reca a Ravenna per portare alla figlia del poeta (monaca in un convento della città romagnola) 10 fiorini d’oro, come risarcimento da parte della città di Firenze alla memoria del padre, morto in esilio nel 1321. Nel Trattatello in laude di Dante, la prima biografia di Dante Alighieri, Boccaccio compie una vera e propria indagine sulla vita del poeta e sulle sue opere, prima tra tutte le Commedia (non solo trascritta dal Certaldese tre volte per intero ma anche commentata pubblicamente a Firenze), offrendoci un racconto affascinante, non privo di ombre e che non sempre coincide con quello dei moderni profili biografici di Dante.

Il Trattatello può dunque offrire una visione inedita e un particolare punto di osservazione per ‘raccontare Dante’. A seguire l’intervento di Pupi Avati e Luigi Boneschi, la compagnia L’OraNona Teatro interpreterà passi ricavati dal Trattatello, introdotti e commentati da Monica Berté (Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti) e Maurizio Fiorilla (Università degli studi Roma Tre).

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Certaldo e l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e fa parte del programma “Incontra la Crusca”, una serie di incontri, spettacoli, mostre e visite che hanno lo scopo di far conoscere l'Accademia della Crusca e la lingua italiana al pubblico più ampio. “Incontra la Crusca” è realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e di UnicoopFirenze.

L’ingresso all’incontro è libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti.

 


Ultimi comunicati stampa

Nell'anno di Dante Giovanni Cova & C. e l'Accademia della Crusca insieme per il Vocabolario del Gusto

  • 22 apr 2021

Al via ‘Le Parole della Salute’, in collaborazione tra l’Accademia della Crusca, Regione Toscana e Federsanità-ANCI Toscana

  • 09 apr 2021

#Dantedì 2021. Incontra Dante attraverso la Crusca

  • 22 mar 2021

Agenda eventi


Avvisi

Visite virtuali gratuite: 25 aprile

Avviso da Crusca

Domenica 25 aprile, Festa della Liberazione, la visita virtuale all'Accademia della Crusca sarà anche l'occasione per un approfondimento sulle parole della liberazione nella storia della lingua italiana e nel Vocabolario della Crusca. Si parlerà anche di consapevolezza linguistica tra tentativi di controllo e cambiamenti nell'italiano contemporaneo. Vi aspettiamo alle 11!
Info e prenotazioni: incontralacrusca@crusca.fi.it; 366 6461986 (lun, mer 10-18; mar, gio, ven 10-15)
Fino al mese di ottobre 2021 le visite sono gratuite grazie al supporto di UniCoop Firenze.

Chiusura straordinaria dell'Archivio dell'Accademia

Avviso dall'archivio

Per ragioni sanitarie e organizzative l’Archivio dell’Accademia resterà chiuso fino a venerdì 23 aprile compreso.

Emergenza COVID-19: Archivio

Avviso dall'archivio

L'Archivio dell'Accademia è aperto alla consultazione su appuntamento . Le informazioni sulle prenotazioni si trovano qui.

Emergenza COVID-19: Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca dell'Accademia è aperta, per consultazione, su prenotazione. Le modalità di accesso alla sala sono disponibili in allegato.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Ivan Klajn

02 apr 2021

Una mostra virtuale su Dante e la Crusca alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana

26 mar 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione