Prosegue, ormai per il terzo anno consecutivo, la collaborazione che l'Accademia della Crusca e Unicoop Firenze hanno intrapreso nel 2015 con una serie di iniziative volte ad avvicinare l'Accademia, la sua storia e le sue attività a un pubblico quanto più possibile vasto e variegato.
Per il 2018 sono previsti alcuni cicli di incontri, chiamati "Avamposti", a cui parteciperanno accademici, collaboratori dell'Accademia ed esperti in varie discipline: durante questi appuntamenti, che si svolgeranno in orario pomeridiano in alcune sedi Coop del territorio toscano, saranno presentate a tutti gli interessati riflessioni su temi di linguistica e attualità: in particolare, si parlerà del rapporto della lingua con la politica, l'identità nazionale, l'ecologia.
Le sedi Unicoop Firenze coinvolte nell'iniziativa sono per ora quattro (Firenze Gavinana, Firenze Ponte a Greve, Lucca e Pisa). In particolare, sono le Sezioni Soci di ciascuna sede che, in collaborazione con la Crusca, si sono attivate per l'organizzazione degli eventi. Gli appuntamenti sono inseriti nel calendario delle attività culturali dei punti Bibliocoop.
Nei luoghi in cui si svolgono i cicli di lezioni e in altre sedi Coop, sono previsti anche incontri specificamente dedicati alla Consulenza linguistica dell'Accademia, servizio ormai attivo da decenni. Durante questi appuntamenti, gli esperti della Crusca risponderanno ai dubbi linguistici posti dagli interessati. Le domande saranno raccolte via e-mail e nelle sedi Coop, presso "totem" speciali predisposti per l'occasione nei giorni precedenti gli incontri.
Renderemo via via note su questa pagina e nella sezione "Eventi" del nostro sito maggiori informazioni relative a ciascuna iniziativa.
IL CICLO DI FIRENZE GAVINANA
Il ciclo di incontri organizzati alla Coop di Gavinana è inserito nel contesto più ampio del progetto "Rigenerazione urbana". Gli eventi previsti dal progetto nascono da collaborazioni che coinvolgono le associazioni legate alla realtà locale e alcune istituzioni come l'Accademia e saranno tutti caratterizzati dal riferimento al tema della "memoria". Le iniziative prenderanno il via martedì 5 giugno, quando una cerimonia con le autorità e un incontro con i principali protagonisti degli eventi in programma inaugureranno e presenteranno il progetto nella sua interezza. Per l'Accademia della Crusca sarà presente Marco Biffi, docente presso l'Università degli Studi di Firenze e responsabile di molti progetti in corso all'Accademia, tra cui il sito web. L'inaugurazione si svolgerà alle ore 18 in piazza Bartali e sarà seguita da uno spettacolo teatrale portato in scena dalla Compagnia delle Seggiole: Bartali, il bene si fa ma non si dice, a cura di Marcello Lazzerini. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dell'Informatore Coop dedicata a "Rigenerazione urbana".
Incontri con gli accademici della Crusca:
I Diari degli incontri. Brevi anteprime:
Incontri dedicati alla Consulenza linguistica:
IL CICLO DI PISA
Incontri con gli accademici della Crusca:
Incontri dedicati alla Consulenza linguistica:
I Diari degli incontri. Brevi anteprime:
IL CICLO DI LUCCA
Incontri con gli accademici della Crusca:
Incontri dedicati alla Consulenza linguistica:
IL CICLO DI FIRENZE PONTE A GREVE
Incontri con gli accademici della Crusca:
Incontri dedicati alla Consulenza linguistica:
I diari degli incontri. Brevi anteprime:
TUTTI GLI INCONTRI DEDICATI ALLA CONSULENZA LINGUISTICA:
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).