Comunicato stampa convegno Città d'Italia

Si terrà a Firenze il 18 e 19 aprile 2013 nella Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, il convegno internazionale Città d’Italia: ruolo e funzioni dei centri urbani nel processo postunitario di italianizzazione. Il convegno, che si tiene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è organizzato dall’Accademia
della Crusca insieme ad altre cinque associazioni scientifiche dedite allo studio della lingua e della linguistica italiana: l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), la Società di Linguistica Italiana (SLI), la Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DiLLE), la Società Italiana di Glottologia (SIG) e l’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA). A queste si aggiunge il contributo organizzativo dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca e degli Editori Laterza.
L’intento delle due giornate di studio è quello di mettere a fuoco il ruolo fondamentale che le diverse città italiane hanno avuto come promotrici e centri di diffusione della lingua italiana nei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il punto di partenza del convegno è dato dalla ricorrenza dei 50 anni dalla prima pubblicazione, nel 1963, della Storia linguistica dell’Italia unita di Tullio De Mauro, volume pionieristico e tuttora fondamentale per lo studio della diffusione della lingua italiana nel periodo postunitario.
Oggi, trascorsi altri 50 anni di storia unitaria, alcuni tra i più autorevoli linguisti italiani insieme a studiosi di demografia e urbanistica, faranno il punto sulla straordinaria importanza che il volume di De Mauro ha avuto fin dal suo apparire nel 1963. Il libro si caratterizza per la particolare capacità di fondare l’analisi storico-linguistica su ricchissimi dati quantitativi e statistici. Infatti la descrizione e interpretazione demauriana del processo di italianizzazione si avvale dei risultati di studi demografici ed economici, visti anche in relazione con la diffusione dell’insegnamento scolastico obbligatorio. Particolare attenzione è dedicata ai mezzi di comunicazione di massa: cinema radio e televisione, ma assolutamente fondamentale è considerato il ruolo della città e l’affermazione dell’italiano regionale. Le città, già al centro dei flussi migratori interni nei primi cento anni di Unità nazionale (quelli analizzati da De Mauro), si sono confermate ancora oggi come nuclei attivi di italianizzazione anche per i nuovi immigrati.
Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda dedicata appunto a Lo spazio urbano, sorgente e motore dell’evoluzione linguistica, cui seguiranno le considerazioni conclusive dello stesso Tullio De Mauro.
Gli studiosi che prenderanno parte al convegno sono: Emanuele Banfi, Monica Barni, Marina Chini, Giancarlo Consonni, Lorenzo Coveri, Mari D’Agostino, Nicola De Blasi, Giovanna Frosini, Stefania Giannini, Massimo Livi Bacci, Nicoletta Maraschio, Claudio Marazzini, Silvia Morgana, Annalisa Nesi, Alessio Petralli, Teresa Poggi Salani, Lorenzo Renzi, Francesco Sabatini, Alberto Sobrero, Harro Stammerjohann, Tullio Telmon, Lorenzo Tomasin, Pietro Trifone, Massimo Vedovelli.
Al termine della seconda giornata dei lavori, e grazie al sostegno dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, si terrà un concerto del baritono Alessandro Corbelli e della pianista Anna Toccafondi dal titolo significativo: L’italiano in musica con pezzi di Ildebrando Pizzetti, da I pastori di Gabriele D’Annunzio, di Franz Liszt, Tre sonetti del Petrarca, e di Gaetano Donizetti, Il Conte Ugolino dal canto XXXIII della Divina Commedia.

Correlati

Convegno Città d'Italia: ruolo e funzioni dei centri urbani nel processo postunitario di italianizzazione

Ultimi comunicati stampa

Quattro nuove pale all'Accademia della Crusca. L'iconografia accademica fra tradizione e rinnovamento

• 23 gen 2020

L’Accademia della Crusca nomina 13 nuovi accademici corrispondenti

• 06 nov 2019

VIII edizione del Premio Adriana Tramontano: Premiazione dei vincitori

• 04 nov 2019

Agenda eventi

Avvisi

Nuova vitalità dell’antica tradizione delle “pale accademiche”

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Claudio Marazzini. La discussione è aperta.

"La Crusca per voi", 59 (2019, II)

Avviso da Crusca

L'indice del nuovo fascicolo è disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Dare voce all’incompetenza: un grande male del nostro tempo

Avviso da Crusca

Pubblicato il nuovo Tema di Claudio Marazzini; è possibile intervenire nel dibattito commentando qui.

Italiano in autostrada

Avviso da Crusca

Pubblicato l'intervento conclusivo al Tema di Vittorio Coletti.

"Italiano digitale. La rivista della Crusca in rete"

Avviso da Crusca

Pubblicato il numero VIII, 2019/1 (gennaio -marzo). Il fascicolo è disponibile in rete.

"Studi di grammatica italiana"

Avviso da Crusca

Pubblicato il numero XXXVII. L'indice degli articoli contenuti nel volume è disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Biblioteca dell'Accademia - Donazioni

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Un museo della lingua italiana a Firenze: la proposta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

21 gen 2020