Sulla scia di una collaborazione iniziata nel 2019 con il ciclo di incontri "Il morire e la morte oggi" e proseguita nell'inverno 2019/2020 con il ciclo "Il tempo e l'eterno", l'Accademia della Crusca torna a partecipare attivamente alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Culturale Niels Stensen.
Per l'estate 2020, il programma è quello di un ciclo di incontri all'aperto che abbini riflessioni linguistiche a proiezioni cinematografiche. Il luogo prescelto è la Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 35, Firenze), il tema "Il cinema parla toscano". L'intento è quello di creare una vera e propria "piazza della cultura", nella quale il discorso cinematografico dialoghi con quello linguistico.
Durante ogni incontro, una piccola conferenza iniziale (a ingresso libero) tenuta da uno o più linguisti collaboratori dell'Accademia introdurrà il tema della serata; a seguire, la proiezione del film associato (a pagamento). I dettagli per la prenotazione dei posti sono disponibili sul sito della Fondazione Stensen.
Mercoledì 5 agosto
ore 19.30
Talk! Il cinema di Roberto Benigni
con Neri Binazzi – sociolinguista
ore 21.15
Berlinguer ti voglio bene di Giuseppe Bertolucci (Ita 1977, 90′)
Domenica 9 agosto
ore 19.30
Talk! Il cinema dei Taviani
con Raffaella Setti - docente di Linguistica italiana all’Università di Firenze, studiosa dell’italiano contemporaneo nella comunicazione cinematografica e radiofonica, collaboratrice dell’Accademia della Crusca - e Francesca Cialdini - docente a contratto all’Università di Modena Reggio Emilia, studiosa della norma grammaticale italiana dal Cinquecento a oggi, collaboratrice dell’Accademia della Crusca.
ore 21.15
Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani (Ita 2015, 120′)
Martedì 25 agosto
ore 19.30
Talk! Il cinema di Leonardo Pieraccioni
con Marco Biffi – docente di Linguistica italiana all’Università di Firenze, si è occupato di lessicografia e di lingua dei mezzi di comunicazione, collaboratore dell’Accademia della Crusca.
ore 21.15
Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni (Ita 1996, 95′)
Martedì 8 settembre
ore 19.30
Talk! Tutto quello che avreste voluto sapere sulla lingua italiana e non avete mai osato chiedere
con Maria Cristina Torchia – sociolinguista, redattrice del Vocabolario del fiorentino contemporaneo e del servizio di Consulenza linguistica dell’Accademia della Crusca.
ore 21.15
La pazza gioia di Paolo Virzì (Ita 2016, 118′)
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).