Crusca e Stensen per la rassegna "Il cinema parla toscano"

Sulla scia di una collaborazione iniziata nel 2019 con il ciclo di incontri "Il morire e la morte oggi" e proseguita nell'inverno 2019/2020 con il ciclo "Il tempo e l'eterno", l'Accademia della Crusca torna a partecipare attivamente alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Culturale Niels Stensen.

Per l'estate 2020, il programma è quello di un ciclo di incontri all'aperto che abbini riflessioni linguistiche a proiezioni cinematografiche. Il luogo prescelto è la Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 35, Firenze), il tema "Il cinema parla toscano". L'intento è quello di creare una vera e propria "piazza della cultura", nella quale il discorso cinematografico dialoghi con quello linguistico. 

Durante ogni incontro, una piccola conferenza iniziale (a ingresso libero) tenuta da uno o più linguisti collaboratori dell'Accademia introdurrà il tema della serata; a seguire, la proiezione del film associato (a pagamento). I dettagli per la prenotazione dei posti sono disponibili sul sito della Fondazione Stensen.


Mercoledì 5 agosto
ore 19.30
Talk! Il cinema di Roberto Benigni
con Neri Binazzi – sociolinguista
ore 21.15
Berlinguer ti voglio bene di Giuseppe Bertolucci (Ita 1977, 90′)

Domenica 9 agosto
ore 19.30
Talk! Il cinema dei Taviani
con Raffaella Setti - docente di Linguistica italiana all’Università di Firenze, studiosa dell’italiano contemporaneo nella comunicazione cinematografica e radiofonica, collaboratrice dell’Accademia della Crusca - e Francesca Cialdini - docente a contratto all’Università di Modena Reggio Emilia, studiosa della norma grammaticale italiana dal Cinquecento a oggi, collaboratrice dell’Accademia della Crusca.
ore 21.15
Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani (Ita 2015, 120′)

Martedì 25 agosto
ore 19.30
Talk! Il cinema di Leonardo Pieraccioni
con Marco Biffi – docente di Linguistica italiana all’Università di Firenze, si è occupato di lessicografia e di lingua dei mezzi di comunicazione, collaboratore dell’Accademia della Crusca.
ore 21.15
Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni (Ita 1996, 95′)

Martedì 8 settembre
ore 19.30
Talk! Tutto quello che avreste voluto sapere sulla lingua italiana e non avete mai osato chiedere
con Maria Cristina Torchia – sociolinguista, redattrice del Vocabolario del fiorentino contemporaneo e del servizio di Consulenza linguistica dell’Accademia della Crusca.
ore 21.15
La pazza gioia di Paolo Virzì (Ita 2016, 118′)

Allegati