Dentro la Crusca, dentro l'italiano. Riprendono le visite in presenza all'Accademia della Crusca

Anche all’Accademia della Crusca riprendono le visite in presenza. Dopo una prima apertura straordinaria serale nel luglio scorso, la Crusca riapre le porte al pubblico per una serie di appuntamenti durante i quali sarà nuovamente possibile visitare la Sala delle Pale.

In aggiunta al percorso abituale, queste sei visite straordinarie avranno per oggetto anche la mostra documentale a tema dantesco attualmente allestita nella Sala delle pale: “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”, incentrata sui rapporti, dalla fondazione a oggi, tra l’Accademia della Crusca e l’opera di Dante.

Le visite si terranno ogni mercoledì di settembre, in orario serale dalle ore 21: nei giorni 1°, 8, 15, 22, 29 settembre e la domenica mattina, dalle ore 11, nei giorni 17 e 31 ottobre.
Le visite, per le quali è obbligatoria la prenotazione, saranno gratuite grazie al contributo di Unicoop Firenze.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, la Società Bibliografica Toscana e l’Associazione Progetto 21.
Con queste visite speciali in presenza si conclude il ciclo “Dentro la Crusca. Dentro l’italiano” realizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca con il sostegno di Unicoop Firenze.

«Siamo contenti di sostenere questo nuovo ciclo di visite Dentro la Crusca, dentro l’italiano, che porterà nuovi soci alla scoperta della sede dell’Accademia, delle sue attività e di un percorso particolare dedicato a Dante  – fanno sapere da Unicoop Firenze –. La collaborazione con la Crusca dura da diversi anni e si è sviluppata in molte iniziative, da quelle che hanno portato gli accademici e i collaboratori della Crusca nei nostri punti vendita ad altre che hanno aperto le porte della sede dell’Accademia ai nostri soci. Con la pandemia abbiamo sviluppato le visite online, ora riprogrammiamo attività in presenza e in sicurezza». 

Per informazioni e prenotazioni: incontralacrusca@crusca.fi.it / 366-6461986

Per partecipare alla visita è necessaria la certificazione verde (green pass) o il risultato del tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.


Ufficio Stampa – Accademia della Crusca
055-454277 / 392-3478421 / ufficiostampa@crusca.fi.it www.accademiadellacrusca.it

Allegati


Ultimi comunicati stampa

In occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo l’Accademia della Crusca e goWare diffondono gratuitamente l’e-book: L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo

  • 14 ott 2022

"Perché la sua bontà si disasconda" Il nuovo percorso espositivo nella sede dell’Accademia della Crusca

  • 09 set 2022

Premio Giovanni Nencioni - XI edizione

  • 09 set 2022

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione