Come già accaduto durante l'autunno, l'Accademia riapre la sua sede agli interessati per due visite straordinarie, il 27 marzo e il 10 aprile 2022. Durante questi appuntamenti sarà nuovamente possibile visitare la Sala delle Pale, la biblioteca e gli altri storici locali della villa medicea di Castello. In aggiunta al percorso abituale, queste due visite straordinarie avranno per oggetto anche la mostra documentale a tema dantesco attualmente allestita nella Sala delle pale: “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”, che è incentrata sul rapporto tra l’Accademia della Crusca e l’opera di Dante, a partire dalla sua fondazione (1583) fino ai nostri giorni. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, la Società Bibliografica Toscana e l’Associazione Progetto 21. Le visite, gratuite, per l'occasione, sono organizzate e gestite dall'Associazione Amici dell'Accademia della Crusca.
Entrambe le visite si terranno alle ore 10.30 del mattino e saranno guidate da Maria Teresa Marè e Domenico De Martino, curatore della mostra. La capienza massima per ogni visita è di 25 persone.
Per prenotazioni:
ATTENZIONE: I POSTI PER LE DUE VISITE SONO ESAURITI
Telefono: +393279420610 (dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 16)
e-mail: amicicrusca@crusca.fi.it
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).