Artusi: parole e storie

Firenze, 11 dicembre 2020
Saluti di: Claudio Marazzini (Presidente dell’Accademia della Crusca), Giovanna Frosini (Accademia della Crusca e Università per Stranieri di Siena), Domenico De Martino (Segretario dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca), Claudio Vanni (Direttore Relazioni esterne Unicoop Firenze). Intervengono: Monica Alba e Chiara Murru (Accademia della Crusca e Università per Stranieri di Siena).

L’incontro è il primo del progetto Dentro la Crusca, dentro l’italiano. Un progetto dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, finanziato da Unicoop Firenze, che vuol far conoscere la Crusca, il suo patrimonio e la sua attività, al pubblico più ampio, grazie proprio a incontri in videoconferenza e visite virtuali che prendono ora il via e si terranno per tutto il 2021.

Questo primo incontro coglie lo spunto dal secondo centenario della nascita di Pellegrino Artusi (Forlimpopoli 1820 - Firenze 1911), padre della cucina italiana moderna, e presenta al pubblico storia e caratteri della sua opera più importante: La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, pubblicata per la prima volta nel 1891.

Si discuterà in particolare dell’importanza dell’operazione linguistica realizzata da Artusi con il proprio libro, molto più di un semplice ricettario, uno dei primi libri di grande diffusione nell’Italia unita. Un volume, presente come pochi altri in tutte le case degli italiani, che ha dato un contribuito fondamentale alla semplificazione e all’unificazione del lessico gastronomico italiano. In questo modo, il libro di Artusi sarà anche l’occasione per riflettere su caratteri e aspetti più generali della storia della lingua del cibo in Italia.

Sono due le modalità per partecipare: in maniera interattiva dalla piattaforma Zoom (https://zoom.us/j/97400694010) o assistendo alla trasmissione in diretta dal canale Youtube dell’Accademia (https://www.youtube.com/user/AccademiaCrusca).

Ufficio Stampa: 055-454277 / 392-3478421 / ufficiostampa@crusca.fi.it www.accademiadellacrusca.it

Allegati

Correlati


Ultimi comunicati stampa

Il Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux e l’Accademia della Crusca organizzano il convegno In ricordo di Niccolò Tommaseo a 150 anni dalla morte

  • 18 ott 2024

In occasione della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo l’Accademia della Crusca e goWare diffondono gratuitamente l’e-book L’italiano e il libro: il mondo fra le righe

  • 11 ott 2024

Premio Giovanni Nencioni - XIII edizione

  • 16 set 2024

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

ArchiDATA momentaneamente irraggiungibile

Avviso da Crusca

A causa di problemi tecnici, il sito della banca dati ArchiDATA è momentaneamente irraggiungibile. Stiamo risolvendo il problema, e ci scusiamo con gli studiosi interessati.

Piazza delle lingue 2024: Gli incontri dell’italiano. Quattro appuntamenti con la lingua italiana

Avviso da Crusca

Dal 6 al 9 novembre 2024. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

Accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

21 ott 2024

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Premio Internazionale Isola di Mozia 2024 conferito all'Accademico Rosario Coluccia

10 set 2024

Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica): la Crusca ospita il concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé

04 set 2024

Sbagliando s'impari: il nuovo libro dell'Accademia pubblicato da Mondadori

27 ago 2024

Progetto Un viaggio tra le parole: i laboratori e gli incontri della Crusca nelle scuole

18 lug 2024

Il Premio Pavese 2024 all'accademico Michele Cortelazzo

Vai alla sezione