Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica): la Crusca ospita il concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé

Domenica 15 settembre 2024, dalle ore 12 alle ore 13, l'Accademia ospita nella sua sede, la villa medicea di Castello a Firenze, Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica), concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé, organizzato nell'ambito dell'iniziativa FloReMus. Il festival FloReMus (Festival Internazionale Rinascimento Musicale Fiorentino) è organizzato dal 2017 dall’Homme armé e dedicato al Rinascimento musicale, nella cui storia la città di Firenze ebbe un ruolo fondamentale. Gli eventi in programma sono molti e di diverso genere (dai concerti alle conversazioni), disseminati lungo numerosi luoghi di interesse artistico e culturale della città, tutti dedicati alla complessa e variegata eredità culturale rinascimentale. 

Programma:

Dialoghi e monologhi d’amore (in musica)
Musiche di Maddalena Casulana, Giovanni Gabrieli, Luca Marenzio, Alessandro Striggio, e altri

L’Homme Armé Consort:
Elena Mascii, Katharina Montevecchi, cantus
Elisabetta Vuocolo, Giulia Beatini, altus
Lorenzo Renosi, Luca Mantovani, tenor
Lorenzo Tosi, Rolando Moro, bassus
Direttore Fabio Lombardo

Biglietto unico € 5. È consigliata la prenotazione. I posti prenotati saranno disponibili fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto.

Il programma è dedicato alla produzione madrigalistica cresciuta a dismisura intorno alla metà del ‘500. In particolare verrà dato particolare risalto sia ad opere connesse con il mecenatismo mediceo e fiorentino, facendo conoscere pagine bellissime ma pressoché sconosciute anche al pubblico degli appassionati, sia al repertorio per 8 voci, meno frequente ma non meno importante nella produzione del tempo.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito dell'Homme Armé.