L’Accademia della Crusca, fondata nel 1583 e casa editrice fin dalle sue origini, è presente ormai stabilmente anche nell’editoria elettronica. La scelta del formato elettronico per questa pubblicazione è volta a dare la massima diffusione alla Settimana della lingua italiana, iniziativa ideata dall’Accademia della Crusca e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, con la sua rete di Uffici all’estero (Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura).
L’e-book e il libro a stampa sono realizzati e distribuiti sui più importanti canali digitali dalla casa editrice fiorentina goWare, che lavora con autori e case editrici per realizzare prodotti editoriali di qualità e consentirne la più ampia diffusione sulle piattaforme internazionali: Amazon, Apple iBookstore, Google Play, IBS.it, Kobo Books, LaFeltrinelli.it, MondadoriStore e molte altre librerie italiane e internazionali.
In Italia e nel mondo l’Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana e la sua promozione nel mondo. Sostiene l’attività scientifica e la formazione di ricercatori nel campo della lessicografia e della linguistica; diffonde la conoscenza storica della lingua e la coscienza critica della sua evoluzione; collabora con le istituzioni governative ed estere a favore del plurilinguismo.
I lettori e gli studiosi avranno modo di scaricare dalle piattaforme presenti in ogni Paese il contenuto del libro in un formato adatto al proprio dispositivo. La distribuzione dell’e-book sarà gratuita durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (16 - 22 ottobre 2023) e solo in seguito a pagamento.
Dal 16 al 22 ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente l’e-book
collegandosi all’indirizzo: https://www.goware-apps.com/litaliano-la-sostenibilita-marco-biffi-maria-vittoria-dellanna-riccardo-gualdo-cura/
Firenze, 2023, Accademia della Crusca – goWare - ISBN 978-88-3363-633-7
Descrizione
In questo anno, il 2023, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha scelto di dedicare la XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo all’italiano e la sostenibilità. È una scelta importante, che sottolinea come il tema della sostenibilità, nelle sue varie curvature, vada affrontato anche con il contributo della lingua; e, va sottolineato, anche con il contributo – essenziale – della lingua italiana.
Il movimento di sostegno, promozione e azione a favore di uno sviluppo sostenibile è globale e pertanto internazionale, e quindi linguisticamente dominato dall’inglese. Ma perché una politica di sostenibilità sia realmente realizzabile è necessario coinvolgere tutti i cittadini, a ogni livello, perché soltanto con una reale e cosciente condivisione generale un così difficile risultato può essere raggiunto; e per avere l’appoggio di tutti è necessario che tutti comprendano bene le ragioni, espresse in modo chiaro a prescindere dall’età, dall’istruzione, dalla provenienza geografica e sociale.
Sviluppo sostenibile significa anche farsi il giusto carico della società nelle sue molteplici sfaccettature, guardando alla parità di genere, e guardando anche alla salvaguardia e allo sviluppo delle lingue in un contesto realmente plurilingue e multilingue. Linguisti e non linguisti offrono in questo libro il loro contributo alla riflessione sulla sostenibilità, nel modo canonico della trattazione scientifica, ma anche in quello eccentrico della creazione artistica.
Indice del volume
Marco Biffi, Maria Vittoria Dell’Anna, Riccardo Gualdo Introduzione. Un caldo insopportabile; Maria Vittoria Dell’Anna, Alle voci sostenibile e sostenibilità; Marco Biffi, Sostenere linguisticamente la sostenibilità; Chiara Coluccia Forestierismi nell’italiano della sostenibilità; Francesca Fusco, Dare una “verniciata di verde” con le parole: greenwashing e dintorni; Michele A. Cortelazzo, Divulgare la sostenibilità. Analisi linguistica di un corpus; Francesca Maltagliati, Lingua dell’ambiente e della sostenibilità nel trasmesso (tra radio, tv e web); Giuseppe Sergio, La pubblicità lava più verde? Qualche riflessione su linguaggio pubblicitario e sostenibilità; Michele Ortore, Nel buio degli anni luce. Primi appunti sulla sostenibilità nei manuali scolastici; Cecilia Robustelli, Sostenibilità, lingua e genere; Claudio Marazzini, Ecologia degli idiomi nazionali: sostenibilità delle lingue e salute dell’italiano; Massimo Bray, Le parole della sostenibilità tra cultura, pace e corretta informazione; Giovanni Ferrara, Transizione energetica: la necessità di comunicare un’urgenza con urgenza; Giacomo Vivoli, Il diritto dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile: un principio tanto facile da condividere quanto complicato da attuare; Marco Biffi, Due voci per lo sviluppo sostenibile; Lorenzo Baglioni, Note di sostenibilità; Antonio Disi, Parole che cambiano il mondo: lingua italiana e comunicazione creativa per la sostenibilità. Indice delle parole notevoli.
I Curatori
Marco Biffi insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi di Firenze. Tra i suoi campi di interesse e di studio vi è la trasparenza della lingua amministrativa e pubblica, di cui si occupa sia sul fronte della ricerca (pubblicazioni e direzione di progetti), sia sul piano della formazione (didattica e direzione di corsi).
Maria Vittoria Dell’Anna insegna Linguistica italiana all’Università del Salento. Ha studiato l’italiano specialistico e settoriale, con riguardo per i testi politico-istituzionali e giuridici e per la lingua e il lessico dell’ecologia e dell’ambiente. Ha pubblicato, tra gli altri, i volumi Lingua italiana e politica (Carocci, 2010) e In nome del popolo italiano. Linguaggio giuridico e lingua della sentenza in Italia (Cesati, 2017).
Riccardo Gualdo insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi della Tuscia. Ha studiato la lingua dei movimenti ecologisti e la lingua scientifica antica e contemporanea. Ha recentemente pubblicato Dialoghi tra parole e immagini (Carocci, 2022) e, con Valeria Della Valle, Le parole del fascismo (GEDI, 2023).
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).