La celebrazione dell'eredità dantesca nelle iniziative del Vaticano

Il 25 marzo 2021 è stata pubblicata la la Lettera Apostolica di Papa Francesco Candor Lucis aeternae, con la quale anche in Vaticano hanno preso avvio le celebrazioni per il Dantedì e l'anno dantesco. Nel testo della lettera, il Papa esorta le comunità cristiane, soprattutto quelle presenti nelle città che conservano le memorie dantesche, ma anche le istituzioni accademiche, le associazioni e i movimenti culturali a promuovere "iniziative volte alla conoscenza e alla diffusione del messaggio dantesco nella sua pienezza". 

Anche l'Accademia della Crusca partecipa idealmente alle celebrazioni del Vaticano, che sono state progettate dalla Commissione tecnico-scientifica del Pontificio Consiglio di Cultura, presieduta dal Cardinale Ravasi e a cui il presidente Claudio Marazzini e l'accademico Luca Serianni, insieme ai rappresentanti di altre istituzioni culturali italiane, hanno preso parte. Le iniziative sono state organizzate in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, i Musei Vaticani, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e il "Cortile dei Gentili".

Il primo dei progetti a partire è una mostra virtuale, Viaggiare con Dante, che guida ai visitatori a una comprensione approfondita del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, e ripercorre anche le tappe della vita da esule del poeta. Seguiranno un progetto didattico volto a valorizzare la presenza di Dante e della sua opera nelle collezioni dei Musei Vaticani, vari eventi culturali, conferenze e convegni scientifici.


Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione