La celebrazione dell'eredità dantesca nelle iniziative del Vaticano

Il 25 marzo 2021 è stata pubblicata la la Lettera Apostolica di Papa Francesco Candor Lucis aeternae, con la quale anche in Vaticano hanno preso avvio le celebrazioni per il Dantedì e l'anno dantesco. Nel testo della lettera, il Papa esorta le comunità cristiane, soprattutto quelle presenti nelle città che conservano le memorie dantesche, ma anche le istituzioni accademiche, le associazioni e i movimenti culturali a promuovere "iniziative volte alla conoscenza e alla diffusione del messaggio dantesco nella sua pienezza". 

Anche l'Accademia della Crusca partecipa idealmente alle celebrazioni del Vaticano, che sono state progettate dalla Commissione tecnico-scientifica del Pontificio Consiglio di Cultura, presieduta dal Cardinale Ravasi e a cui il presidente Claudio Marazzini e l'accademico Luca Serianni, insieme ai rappresentanti di altre istituzioni culturali italiane, hanno preso parte. Le iniziative sono state organizzate in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, i Musei Vaticani, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e il "Cortile dei Gentili".

Il primo dei progetti a partire è una mostra virtuale, Viaggiare con Dante, che guida ai visitatori a una comprensione approfondita del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, e ripercorre anche le tappe della vita da esule del poeta. Seguiranno un progetto didattico volto a valorizzare la presenza di Dante e della sua opera nelle collezioni dei Musei Vaticani, vari eventi culturali, conferenze e convegni scientifici.