La celebrazione dell'eredità dantesca nelle iniziative del Vaticano

Il 25 marzo 2021 è stata pubblicata la la Lettera Apostolica di Papa Francesco Candor Lucis aeternae, con la quale anche in Vaticano hanno preso avvio le celebrazioni per il Dantedì e l'anno dantesco. Nel testo della lettera, il Papa esorta le comunità cristiane, soprattutto quelle presenti nelle città che conservano le memorie dantesche, ma anche le istituzioni accademiche, le associazioni e i movimenti culturali a promuovere "iniziative volte alla conoscenza e alla diffusione del messaggio dantesco nella sua pienezza". 

Anche l'Accademia della Crusca partecipa idealmente alle celebrazioni del Vaticano, che sono state progettate dalla Commissione tecnico-scientifica del Pontificio Consiglio di Cultura, presieduta dal Cardinale Ravasi e a cui il presidente Claudio Marazzini e l'accademico Luca Serianni, insieme ai rappresentanti di altre istituzioni culturali italiane, hanno preso parte. Le iniziative sono state organizzate in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, i Musei Vaticani, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e il "Cortile dei Gentili".

Il primo dei progetti a partire è una mostra virtuale, Viaggiare con Dante, che guida ai visitatori a una comprensione approfondita del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, e ripercorre anche le tappe della vita da esule del poeta. Seguiranno un progetto didattico volto a valorizzare la presenza di Dante e della sua opera nelle collezioni dei Musei Vaticani, vari eventi culturali, conferenze e convegni scientifici.


Archivio


Agenda eventi


Avvisi

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Claudio Marazzini. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione