Il 25 marzo 2021 è stata pubblicata la la Lettera Apostolica di Papa Francesco Candor Lucis aeternae, con la quale anche in Vaticano hanno preso avvio le celebrazioni per il Dantedì e l'anno dantesco. Nel testo della lettera, il Papa esorta le comunità cristiane, soprattutto quelle presenti nelle città che conservano le memorie dantesche, ma anche le istituzioni accademiche, le associazioni e i movimenti culturali a promuovere "iniziative volte alla conoscenza e alla diffusione del messaggio dantesco nella sua pienezza".
Anche l'Accademia della Crusca partecipa idealmente alle celebrazioni del Vaticano, che sono state progettate dalla Commissione tecnico-scientifica del Pontificio Consiglio di Cultura, presieduta dal Cardinale Ravasi e a cui il presidente Claudio Marazzini e l'accademico Luca Serianni, insieme ai rappresentanti di altre istituzioni culturali italiane, hanno preso parte. Le iniziative sono state organizzate in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, i Musei Vaticani, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e il "Cortile dei Gentili".
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).