La villa di Castello e il suo giardino nei percorsi UNESCO del sito "Ville e giardini medicei in Toscana"

Con piacere segnaliamo la presenza della Villa medicea di Castello, sede dell'Accademia della Crusca, e del suo giardino nel sito UNESCO Ville e giardini medicei in Toscana. Il sito, promosso dalla Regione Toscana, si propone di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della Toscana attraverso la promozione di percorsi di raccordo tra alcuni dei luoghi più preziosi e importanti dell'architettura rinascimentale.

Sul sito trovano spazio le descrizioni delle ville e dei giardini con particolare riguardo alla loro storia e al loro valore artistico, tutte le informazioni per accedervi e le mappe per orientarsi. Sono presenti anche note sull'ambiente che circonda i luoghi di interesse, su natura, enogastronomia, borghi, pievi e città che è possibile visitare. 

In particolare, la Villa e il giardino di Castello sono descritti qui, pagina dove si trovano anche le indicazioni per l'accesso al giardino, che è gestito dalla Regione Toscana ed è libero e gratuito.

Per l'accesso alla villa di Castello, che invece è gestito dall'Accademia della Crusca, è necessario prenotarsi scrivendo a incontralacrusca@crusca.fi.it. Tutte le informazioni per organizzare una visita, al momento possibile solo in modalità virtuale, sono disponibili nella sezione "Visita la Crusca".


Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione