La villa di Castello e il suo giardino nei percorsi UNESCO del sito "Ville e giardini medicei in Toscana"

Con piacere segnaliamo la presenza della Villa medicea di Castello, sede dell'Accademia della Crusca, e del suo giardino nel sito UNESCO Ville e giardini medicei in Toscana. Il sito, promosso dalla Regione Toscana, si propone di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della Toscana attraverso la promozione di percorsi di raccordo tra alcuni dei luoghi più preziosi e importanti dell'architettura rinascimentale.

Sul sito trovano spazio le descrizioni delle ville e dei giardini con particolare riguardo alla loro storia e al loro valore artistico, tutte le informazioni per accedervi e le mappe per orientarsi. Sono presenti anche note sull'ambiente che circonda i luoghi di interesse, su natura, enogastronomia, borghi, pievi e città che è possibile visitare. 

In particolare, la Villa e il giardino di Castello sono descritti qui, pagina dove si trovano anche le indicazioni per l'accesso al giardino, che è gestito dalla Regione Toscana ed è libero e gratuito.

Per l'accesso alla villa di Castello, che invece è gestito dall'Accademia della Crusca, è necessario prenotarsi scrivendo a incontralacrusca@crusca.fi.it. Tutte le informazioni per organizzare una visita, al momento possibile solo in modalità virtuale, sono disponibili nella sezione "Visita la Crusca".


Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura dell'Accademia

Avviso da CruscaLa sede dell'Accademia resterà chiusa il 29 marzo 2024.

Il restauro degli infissi dell'Accademia per il concorso Art Bonus 2024

Avviso da CruscaMaggiori informazioni sul concorso e su come votare sono disponibili nella sezione "Notizie".

Visita dell'ultima domenica di marzo

Avviso da Crusca

ATTENZIONE: Per concomitanza con le feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di marzo si terrà domenica 24 marzo 2024 ore 11.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Italiano e inglese nei corsi universitari: la lettera aperta del Presidente dell'Accademia al Rettore dell’Alma Mater Studiorum e alla Ministra dell’Università

23 feb 2024

Giornata Internazionale della lingua madre: il contributo video del presidente dell'Accademia Paolo D'Achille

21 feb 2024

"Sao ko kelle terre... Piccola storia della lingua italiana": la Compagnia delle Seggiole in scena alla Villa medicea di Castello con uno spettacolo dedicato alla storia dell'italiano

25 gen 2024

Il restauro degli infissi dell'Accademia per il concorso Art Bonus 2024

25 gen 2024

Scomparso l'Accademico Angelo Stella

15 dic 2023

Corso di formazione per insegnanti Le parole dell’italiano: idee e pratiche efficaci per insegnare e apprendere il lessico

15 nov 2023

25 ottobre 2023: il Collegio della Crusca nomina 10 nuovi accademici

27 ott 2023

Aspettando la Piazza delle lingue: quattro incontri all'Accademia della Crusca

05 ott 2023

Vai alla sezione