L’Accademia della Crusca e l’Università di Firenze per Luigi Meneghello

Giovedì 19 maggio 2022 si tiene a Firenze il convegno internazionale Firenze per Luigi Meneghello, scrittore, partigiano e docente universitario, nato a Malo il 16 febbraio 1922 e morto a Thiene il 16 giugno 2007.

Il convegno internazionale di giovedì 19 maggio, Firenze per Luigi Meneghello, promosso dal Comitato per il centenario, dal Dipartimento di Formazione Lingue letterature e Psicologia dell’Università di Firenze, dalla Accademia della Crusca e dalla Fondazione Maria Corti, ha questo titolo perché, nelle intenzioni degli organizzatori, vorrebbe essere un evento gemello dell’altro importante Convegno che si è tenuto nella nostra città nel maggio 2019, Firenze per Claudio Magris, in occasione degli ottanta anni dello scrittore triestino.

Il convegno è articolato in due sessioni: la prima all’Accademia della Crusca (ore 9-13), dove si parlerà di lingua e dialetto e del contesto letterario italiano dei primi anni Sessanta; il pomeriggio in Aula Magna dell’Università (ore 15-19) si affronteranno questioni di carattere teorico e comparatistico, come l’esperienza in Inghilterra, il Dispatrio, il “corpo fonico” di Libera nos a malo. I lavori del pomeriggio finiranno con un intervento corale sui Trapianti, le traduzioni di Meneghello dall’inglese al dialetto vicentino di testi di Yeats, Hopkins, Cummings, Empson, Roy Campbell e Shakespeare.

Meneghello e Magris sono due grandi scrittori italiani che sarebbe riduttivo confinare nei limiti di una storia letteraria nazionale. I loro orizzonti di scrittori-traduttori sono europei, internazionali. Parlano di dispatrio, di interazioni fra più lingue e culture. Al di là dell’alto valore letterario, molte delle loro opere, se pur con prospettive diverse, mostrano forti implicazioni di carattere storico, politico e ideologico oggi davvero necessarie. In tempi di barbarie, come quelli che stiamo vivendo, questi valori diventano irrinunciabili. Sono due intellettuali che hanno sentito lo scrivere come un assoluto combaciare di estetica ed etica.

La prima parte dei lavori sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube dell’Accademia della Crusca.

Accademia della Crusca, Via di Castello 46, Firenze
Università di Firenze, Aula Magna del Rettorato, Piazza San Marco 4, Firenze

Comitato scientifico-organizzativo: Claudio Marazzini, Massimo Fanfani, Angelo Stella, Ernestina Pellegrini, Federico Fastelli, Diego Salvadori. Segreteria: Silvia Franchini, Nicoletta Leone, Francesca Cheli


Ufficio Stampa: 392-3478421 - [email protected]

Allegati

Correlati


Ultimi comunicati stampa

L’Accademia della Crusca presenta le prime voci del vocabolario del verismo e due nuove pale accademiche

  • 18 mag 2026

Servizio civile regionale in Toscana: pubblicato il bando per 2.396 giovani. L’Accademia della Crusca ne ricerca tre per il progetto WikiCrusca L’Accademia della Crusca e Wikimedia

  • 05 mag 2026

Paolo D’Achille confermato Presidente dell’Accademia della Crusca

  • 28 apr 2026

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Servizio civile regionale 2026-2027

Avviso da Crusca

È aperto il bando per il Servizio civile regionale 2026-2027.

Questionario di gradimento della Biblioteca dell'Accademia della Crusca

Avviso dalla biblioteca

Questionario di rilevazione della soddisfazione degli utenti

Avviso dall'archivio


Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Il Presidente dell’Accademia della Crusca Paolo D’Achille ospite del concorso letterario internazionale “Ceresio in Giallo”

In occasione della terza tornata del 2026, presentate due nuove pale accademiche

18 mag 2026

Ricordo di Maria Grossmann

11 mag 2026

Rielezione del presidente Paolo D'Achille e del Consiglio direttivo dell'Accademia

28 apr 2026

L'Accademia della Crusca e il Bosco degli scrittori di Aboca Edizioni

23 apr 2026

Il conferimento della laurea honoris causa a Sergio Mattarella da parte dell'Università di Firenze

10 mar 2026

I vincitori e le vincitrici dei David di Donatello “Rivelazioni italiane 2026” in visita all'Accademia della Crusca

10 mar 2026

All'Accademia della Crusca la giornata Le Ville Medicee: patrimonio UNESCO da vivere

04 mar 2026

Vai alla sezione