L’Accademia della Crusca presenta il suo Vocabolario Fiorentino
Parole ed espressioni vive raccolte nei quartieri di Firenze
Martedì 18 dicembre 2012 alle ore 17 nell’Aula magna del Liceo Classico Galileo Galilei, in Via de’ Martelli 9 a Firenze, verrà presentato il volume Parole di Firenze. Dal Vocabolario del fiorentino contemporaneo, pubblicato dall’Accademia della Crusca col contributo di Banca Federico Del Vecchio e di Banca Etruria. Ne parleranno i curatori: Teresa Poggi Salani (accademica della Crusca e responsabile scientifico del progetto), Neri Binazzi (docente di Sociolinguistica italiana presso l’Università degli Studi di Firenze, coordinatore del progetto), Matilde Paoli e Maria Cristina Torchia (redattrici del Vocabolario). Interverranno: Annamaria Bax, Preside del Liceo Galileo, Nicoletta Maraschio, Presidente dell’Accademia della Crusca, Giuseppe Fornasari, Presidente di Banca Etruria e Vezio Manneschi, Direttore generale di Banca Federico del Vecchio.
Il volume di 460 pagine, in vendita al prezzo di 25 euro, presenta una selezione di circa 900 voci ed espressioni raccolte con interviste sul campo, dalla viva voce dei parlanti nei quartieri fiorentini di Santa Croce, San Frediano e Rifredi. Ogni voce ed espressione audioregistrata è stata poi trascritta nel Vocabolario insieme ad ampi contesti di parlato. Attraverso le pagine del volume il lettore può così ritrovare il fiorentino come lingua viva, parlata e “intera” oggi a Firenze. Il volume infatti vuole essere qualcosa di più di un dizionario dialettale, non un mero repertorio delle voci di un tempo, delle forme idiomatiche e dell’espressività locale, ma una raccolta di parole del fiorentino di oggi, illustrata da ampi contesti di parlato, godibili anche da parte dei non addetti ai lavori.
Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo, di cui questo volume è un primo saggio a stampa, è un progetto pluriennale dell’Accademia della Crusca, nato per volontà di Giovanni Nencioni. Il Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo si propone di documentare tutta quell’area del repertorio lessicale in cui oggi “lessico fiorentino” e “lessico italiano” non si sovrappongono per intero. Al progetto di ricerca complessivo, che nel corso degli anni ha ricevuto contributi anche dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana, hanno collaborato: Susanna Bino, Silvia Calamai, Ilaria Cangioli e Elena Pistolesi. Oggi le voci già redatte e servite in parte come base della pubblicazione a stampa, sono consultabili sul sito web www.vocabolariofiorentino.it, realizzato da Marco Biffi, Giovanni Salucci e Francesco Rossi.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Tutte le informazioni nel comunicato stampa.
Dal 6 al 9 novembre 2024. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".
Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.