L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

Come di consueto, in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo (17-23 ottobre 2022), L'Accademia della Crusca pubblica e diffonde gratuitamente in formato elettronico il libro L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo, edito in collaborazione con goWare e curato dall'accademica Annalisa Nesi.

In linea con la proclamazione da parte della Comunità Europea del 2022 "Anno Europeo dei Giovani", la XXII edizione della SLIM è dedicata a L’italiano e i giovani. Con lo stesso titolo esce questa raccolta di saggi che, da angolature diverse, affronta sia il tema del linguaggio dei giovani, sia quello della lingua dei testi destinati ai giovani. Linguisti già noti per i loro studi sul linguaggio giovanile, sulla lingua e la letteratura italiana, e giovani studiosi, immersi per motivi anche anagrafici nella contemporaneità degli usi linguistici, hanno contribuito a rendere il volume variegato, facendo il punto sul linguaggio giovanile e fornendo spunti e strumenti per l’insegnamento dell’italiano.

Il volume, realizzato sia in formato elettronico che a stampa, è distribuito a partire dall'inizio della SLIM nelle librerie e nei più importanti canali digitali. La distribuzione dell’e-book sarà gratuita durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (17 - 23 ottobre 2022) e solo in seguito a pagamento.


Maggiori informazioni sono disponibili qui.


Rassegna stampa:

Correlati