Paolo D’Achille nuovo Vicepresidente dell’Accademia della Crusca

Lunedì 21 giugno 2022 il Collegio degli Accademici della Crusca, riunito in seduta straordinaria, ha nominato Paolo D’Achille nuovo Vicepresidente, in sostituzione di Aldo Menichetti del quale si piange la perdita.

Entra a far parte del Consiglio direttivo l’Accademico Federigo Bambi. Il Consiglio direttivo, che resterà in carica fino al maggio 2023, risulta ora così composto: Claudio Marazzini (Presidente), Paolo D’Achille (Vicepresidente), Annalisa Nesi (Accademica Segretaria), Federigo Bambi e Giuseppe Patota, consiglieri.


Paolo D’Achille


Nato e residente a Roma, è professore ordinario di Linguistica Italiana nell’Università di Roma Tre. Ha ricoperto incarichi in numerose associazioni come la SILFI (Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana), l’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) e la SLI (Società di Linguistica Italiana). È socio ordinario dell’Arcadia e socio effettivo della Società Romana di Storia Patria. È membro del comitato direttivo di varie riviste scientifiche italiane e straniere.

Si è occupato di vari temi di storia della lingua italiana, studiando in particolare i rapporti tra il parlato e lo scritto, la produzione semicolta, la lingua del melodramma, le scritture esposte, specifiche questioni di morfologia flessiva e lessicale e di sintassi.

Ha studiato anche vari aspetti dell’italiano contemporaneo, occupandosi dei neologismi, delle varietà regionali di italiano, del linguaggio giovanile, di onomastica e di Pasolini. Negli ultimi anni ha svolto (da solo o in collaborazione con altri studiosi) ricerche sul lessico e la formazione delle parole in prospettiva storica.

Ha inoltre condotto ricerche sulla situazione linguistica romana e laziale, con particolare riferimento alla produzione scritta dei secoli XIV-XVIII, e su problemi di fonetica, morfologia, sintassi e lessico del dialetto romanesco dall’Ottocento a oggi. 

Nell’Accademia della Crusca ha assunto il nome di “Integrale”, la sua pala ha per motto: “Dentro ogni tutto, ed antico e novello” (da Tommaso Campanella). È responsabile del Servizio di consulenza linguistica dell’Accademia e direttore del periodico “La Crusca per voi”. Nel 2011 è stato nominato Accademico Corrispondente, Accademico ordinario dal 2013, membro del Consiglio direttivo dal 2017. 

Allegati