Lunedì 28 ottobre il presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, ha firmato insieme a Maria Grazia Giuffrida, presidente dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, un accordo di collaborazione tra i rispettivi Enti. L'accordo è stato siglato poco prima dell'apertura della Piazza delle lingue 2019, intitolata Lingua italiana, ingegno e ingegneri e dedicata, nell'anno leonardesco, alla lingua della scienza. La manifestazione, in occasione della quale l'Accademia, ormai puntualmente, da anni propone attività scientifiche e di intrattenimento a un pubblico di specialisti e non, è stata organizzata proprio grazie alla collaborazione con l'Istituto degli Innocenti, e rappresenta la prima iniziativa nata dalla collaborazione delle due Istituzioni fiorentine.
Lo scopo dell'accordo è quello di promuovere la cultura e i diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e delle donne attraverso la realizzazione di attività di studio, ricerca e divulgazione.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).