Presentazione del libro in formato elettronico L'editoria italiana nell'era digitale

Mercoledì 22 ottobre alle ore 15 nella sede dell'Accademia della Crusca, la Villa Medicea di Castello, verrà presentato il libro in formato elettronico L'editoria italiana nell'era digitale, a cura di Claudio Marazzini e edito dall'Accademia della Crusca con la collaborazione di goWare e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La pubblicazione accompagna l'evento della XIV Settimana della lingua italiana nel mondo (20-25 ottobre 2014), che ogni anno riunisce Ambasciate, Consolati, Istituti italiani di Cultura di tutto il mondo nell'organizzazione di incontri, convegni, conferenze di volta in volta dedicati a un tema particolare. Il tema di quest'anno sarà Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale. Le celebrazioni di quest'anno coincidono con quelle degli Stati generali della lingua italiana nel mondo, dedicati alla promozione e allo studio della diffusione dell'italiano all'estero.

 

Il video della presentazione

 

L'opera celebra la grande tradizione del libro italiano antico e moderno. Giancarlo Chiarle apre il percorso con la storia del libro italiano dalle origini della stampa ai giorni nostri, arricchita da una preziosa carta realizzata da Francesco Sabatini con i luoghi in cui nella penisola fiorirono le prime tipografie. La nobilitazione del libro-oggetto attraverso le rilegature d’arte è il tema affrontato da Francesco Malaguzzi, mentre le iniziative italiane e internazionali per la catalogazione e la rivitalizzazione in Internet degli immensi patrimoni delle nostre biblioteche sono argomento della rassegna di Maria Letizia Sebastiani; Marco Biffi illustra la ricca biblioteca digitale dell’Accademia della Crusca. La dimensione europea e internazionale emerge sia dal saggio del presidente dell'Accademia Claudio Marazzini (dieci opere fondamentali italiane nate fuori dei confini d’Italia) sia dal contributo di Lorenzo Tomasin sull’editoria italiana in Svizzera. Enrico Lanfranchi si sofferma sul ruolo storico e futuro dei vocabolari, rifacendosi all’impegno costantemente profuso dall’Accademia della Crusca per il mantenimento e il rinnovamento della tradizione lessicografica. Il saggio si chiude con una serie di interviste ai maggiori lessicografi italiani di oggi (Vittorio Coletti, Tullio De Mauro, Lorenzo Enriques, Giuseppe Patota, Luca Serianni, Raffaele Simone). Andrea Musazzo ha curato il glossario finale che sotto il titolo Le parole del libro raccoglie i termini dell’editoria, della stampa, della tipografia e della rilegatura. 

 

Riportiamo la lista delle pagine dalle quali è possibile scaricare il libro digitale.
Amazon:
http://www.amazon.it/Leditoria-italiana-nellera-digitale-Tradizione-ebook/dp/B00OJU3SMO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1413453514&sr=8-1&keywords=l%27editoria+italiana+nell%27era+digitale
iTunes-iBook:
https://itunes.apple.com/it/book/leditoria-italiana-nellera/id930158625?mt=11
Bookrepublic:
http://www.bookrepublic.it/book/9788889369616-leditoria-italiana-nellera-digitale-tradizione-e-attualita/
Libreria Rizzoli:
http://libreriarizzoli.corriere.it/L-editoria-italiana-nell-era-digitale-Tradizione-e-attualit-/PtisEWcVgqcAAAFJ4JECSRcd/pc?CatalogCategoryID=lRWsEWcWHzoAAAErhbkdhq_J&Root=eBook
Timreading:
http://www.timreading.it/home.php/ebook-l-editoria-italiana-nell-era-digitale-tradizione-e-attualit-accademia-della-crusca-a-cura-di-claudio-marazzini-goware-9788889369616.html
Ultimabooks:
http://www.ultimabooks.it/l-editoria-italiana-nell-era-digitale-tradizione-e-attualita
 

Allegati

ALLEGATI
Programma completo degli Stati generali della lingua italiana nel mondo

VIDEO
Presentazione dell'e-book

Correlati

Presentazione del libro elettronico L'editoria italiana nell'era digitale
Stati generali della lingua italiana nel mondo L'italiano nel mondo che cambia
Stati generali della lingua italiana nel mondo e XIV Settimana della Lingua italiana nel mondo
In occasione della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo l’Accademia della Crusca diffonde gratuitamente l’e-book L’editoria italiana nell’era digitale. Tradizione e attualità
Presentazione del libro elettronico L'editoria italiana nell'era digitale e del portale Vivit – Vivi italiano

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo gli studiosi che l'Accademia resterà chiusa venerdì 3 giugno.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere all'Archivio non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Basili & LIMM: in rete la nuova banca dati dedicata agli scrittori immigrati in lingua italiana e alla letteratura italiana della migrazione mondiale

Avviso da Crusca

La banca dati è disponibile negli Scaffali digitali.

Dalla Consulenza linguistica tre risposte a settimana

Avviso da Crusca

Dall'inizio di Gennaio, nella sezione "Consulenza linguistica" del nostro sito sono pubblicate tre risposte a settimana, invece delle consuete due. Grazie all'impegno di accademici, redattori e collaboratori disponiamo di un buon numero di risposte pronte: avremo così modo di ridurre i tempi di attesa di coloro che si sono rivolti a noi.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione