Presentazione del volume Italiano per il mondo. Banca, commerci, cultura, arti, tradizione

Economisti e linguisti hanno avuto l’opportunità di interrogarsi sul complesso rapporto che intreccia lingua, cultura e sviluppo economico, oggi come nel passato. Il ruolo e la diffusione dell’italiano nel mondo e per il mondo, così come dei commerci e dell’economia italiani, sono stati al centro di una stimolante discussione all’interno della Biblioteca del Quirinale, Istituzione che per volere del Presidente Napolitano è diventata, sempre più e a tutti gli effetti casa degli italiani.
Italiano per il mondo è il titolo di questo volume, che intende evidenziare la proiezione geografica e la diffusione storica della nostra lingua, come grande lingua di cultura internazionale, fattore storicamente trainante del processo unitario nazionale, ma anche veicolo del lavoro e del “saper fare” italiano, oggi come ieri, così come riaffermato dagli interventi di Gianni Letta, Mario Sarcinelli, Fabio Cerchiai, Nicoletta Maraschio e Francesco Sabatini.

Nel passato infatti la lingua italiana ha lasciato un’impronta ben marcata in importanti settori del lessico di tutte le lingue europee, nella finanza e nel  commercio, nelle arti figurative, nell’architettura e nel canto. Ma ancora oggi l’ampia circolazione internazionale di termini della moda, della gastronomia e della musica italiane testimonia la diffusione della nostra lingua che si accompagna ad una cultura materiale ovunque riconosciuta e apprezzata.
L’Accademia della Crusca rinnova, anche in questo modo, il proprio compito di valorizzazione e promozione della lingua italiana, consapevole che una lingua viaggia a bordo di una cultura, ma si diffonde di pari passo con l’economia, i commerci, le arti e le tradizioni proprie della società di cui fa irrinunciabilmente parte.
Il volume, non a caso pubblicato grazie al contributo della Federazione delle Banche delle Assicurazioni e della Finanza (FeBAF), si rivolge al grande pubblico e vuole coniugare il rigore dello studio scientifico, con un ricco apparato iconografico e una chiara leggibilità. È in vendita in libreria e sul sito dell’Accademia della Crusca (www.edizionidicrusca.it) al prezzo di 25 euro.
Alla presentazione del volume hanno partecipato: Lucrezia Ruggi d’Aragona (Capo servizio Biblioteca - Segretariato Generale Presidenza della Repubblica), Nicoletta Maraschio (Presidente dell’Accademia della Crusca), Fabio Cerchiai (presidente della
Federazione Banche Assicurazioni Finanza – FeBAF), Mario Sarcinelli (vicepresidente Associazione Bancaria Italiana – ABI), Gianni Letta, Giada Mattarucco (curatrice del volume), Francesco Sabatini (presidente onorario dell’Accademia della Crusca). 

Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia

Correlati

Presentazione del volume Italiano per il mondo. Banca, commerci, cultura, arte e tradizione
Italiano per il mondo. Banca, commerci, cultura, arti, tradizioni.

Ultimi comunicati stampa

L’Accademia della Crusca nomina 13 nuovi accademici corrispondenti

  • 06 nov 2019

VIII edizione del Premio Adriana Tramontano: Premiazione dei vincitori

  • 04 nov 2019

L’Accademia della Crusca e l’Istituto degli Innocenti insieme per la cultura e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

  • 29 ott 2019

Agenda eventi


Avvisi

"La Crusca per voi", 59 (2019, II)

Avviso da Crusca

L'indice del nuovo fascicolo è disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Dare voce all’incompetenza: un grande male del nostro tempo

Avviso da Crusca

Pubblicato il nuovo Tema di Claudio Marazzini; è possibile intervenire nel dibattito commentando qui.

Italiano in autostrada

Avviso da Crusca

Pubblicato l'intervento conclusivo al Tema di Vittorio Coletti.

Prima tornata accademica 2020

Avviso da Crusca

Firenze, villa di Castello, 24 gennaio 2020. Durante la tornata, dedicata alla conservazione del patrimonio iconografico dell'Accademia e alla presentazione delle registrazioni dialettologiche della Prima Guerra Mondiale, saranno anche presentate quattro nuove pale accademiche.
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

"Italiano digitale. La rivista della Crusca in rete"

Avviso da Crusca

Pubblicato il numero VIII, 2019/1 (gennaio -marzo). Il fascicolo è disponibile in rete.

"Studi di grammatica italiana"

Avviso da Crusca

Pubblicato il numero XXXVII. L'indice degli articoli contenuti nel volume è disponibile nella sezione "Pubblicazioni".

Biblioteca dell'Accademia - Donazioni

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Istituito il Dantedì. Ogni 25 marzo Dante Alighieri sarà celebrato a livello nazionale

19 gen 2020

I manifesti futuristi dell'archivio Crusca-Memofonte al programma televisivo "Passato e presente"

L’Accademia della Crusca nomina 13 nuovi accademici corrispondenti

06 nov 2019

Vai alla sezione