Il volume raccoglie gli Atti della sesta edizione della Piazza delle Lingue (6-7 novembre 2012), dedicata a tre eventi particolari: il quattrocentesimo anniversario della prima edizione del Vocabolario degli Accademici della Crusca (1612), l’avvio di un grande progetto lessicografico dell’Accademia per un Vocabolario storico della lingua italiana otto-novecentesca e l’inaugurazione del nuovo sito web.
Negli oltre venti interventi che sono qui raccolti si trovano riflessioni su passato, presente e futuro, delle lingue in Italia e in Europa. I direttori delle principali imprese lessicografiche europee hanno messo a fuoco il significato attuale e l’utilità di grandi dizionari nazionali di fronte alla globalizzazione; studiosi italiani ed esteri illustrano l’importanza e le ragioni del Vocabolario della Crusca nella storia civile e letteraria degli italiani e nella storia della lessicografia europea; gli autori dei più importanti dizionari italiani presentano vivacemente caratteristiche e peculiarità di questi strumenti che devono riflettere il mutamento, spesso rapido e disordinato, del lessico italiano contemporaneo.
Il volume è a cura di Nicoletta Maraschio, Domenico De Martino e Giulia Stanchina e contiene contributi di: Francesco Baucia, Marco Biffi, Giuseppe Brincat, Éva Buchi, Mario Cannella, Ugo Cardinale, Giovanni Cipriani, Vittorio Coletti, Loredana Cornero, Philippe Daverio, Valria Della Valle, Giuseppe Galasso, Hermann W. Haller, Elżbieta Jamrozik, Wolfgang Klein, Giuseppe Nicoletti, Antonio Pascual, Giuseppe Patota, Alberto Puoti, Francesco Sabatini, John Simpson, Annamaria Testa, Maurizio Trifone.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).