Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19.

  • L’accesso alla sala di consultazione è consentito, dal 6 agosto 2021, esclusivamente agli utenti muniti di certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in corso di validità, fatto salve le esclusioni e le esenzioni previste. 
  • L’accesso avviene senza prenotazione per un massimo di cinque utenti in contemporanea. Oltre tale limite è consentito l’accesso solamente per la semplice restituzione e/o richiesta di volumi, senza consultazione in loco e senza alcuna sosta nel salone.
  • L’ingresso alla sala di consultazione è unico, dal portone centrale; l’utente deve depositare le borse negli appositi armadietti, dopo averle racchiuse nei sacchetti di plastica messi a disposizione; ogni sacchetto, all’uscita, deve essere gettato nel cestino collocato vicino agli armadietti; l’utente, prima di lasciare definitivamente la sala di consultazione, deve avvisare il personale della Biblioteca; la chiave e la serratura dell’armadietto vengono sanificati dal personale della Biblioteca dopo ogni prelievo.
  • Nella sala di consultazione gli utenti sono obbligati a:
    1. disinfettare accuratamente le mani prima di sedersi al proprio tavolo;
    2. indossare mascherina protettiva che copra correttamente naso, bocca e mento;
    3. mantenere la distanza di sicurezza di un metro (garantita nelle cinque postazioni a disposizione degli utenti), e comunque mantenere un comportamento che riduca al minimo la possibilità di contagio;
    4. maneggiare i documenti e le attrezzature della Biblioteca (scale, pc, ecc.) ricordandosi sempre di disinfettare le mani, di non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine, di non tossire o starnutire sui documenti;
    5. restituire il volume preso per consultazione dallo scaffale aperto al personale di sala o, in alternativa, trattenerlo in deposito temporaneo all’interno del contenitore messo a disposizione, compilando il prestampato fornito.
  • Consultazione del materiale a scaffale chiuso: rimangono valide le modalità di richiesta al personale; una volta consultato il libro viene restituito al personale di sala  o trattenuto in deposito temporaneo nei contenitori messi a disposizione.
  • Il Servizio di prestito interno, esterno ed interbibliotecario è attivo; i volumi che rientrano in Biblioteca sono sottoposti a una quarantena di 72 ore; per altri tipi di materiale può variare il periodo di quarantena.
  • I tavoli della sala sono coperti con teli in plastica che vengono sanificati dal personale di Biblioteca dopo l’uscita dell’utente.
  • Tutti i documenti che arrivano in Biblioteca (in acquisto, in omaggio, in cambio) sono sottoposti, insieme all’imballaggio stesso, a una quarantena di 72 ore.

Agenda eventi


Avvisi

Esame di Stato. Mai più senza prove scritte

Avviso da CruscaIl nuovo Tema di Paolo D'Achille è in rete. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Certificazione verde Covid-19

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 6 agosto 2021, come stabilito dal Decreto Legge del 23 luglio 2021 n. 105, articolo 3 comma 3 lettera c, l’accesso alla biblioteca e all’archivio, e la partecipazione a convegni, seminari, visite guidate e qualsiasi altra manifestazione, è consentito esclusivamente a soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 (Green Pass), fatto salve le esclusioni e le esenzioni previste dallo stesso Decreto.

Il personale dell’Accademia è incaricato, all’ingresso, di accertare il possesso dei requisiti richiesti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione