Domenica 15 settembre 2024, dalle ore 12 alle ore 13, l'Accademia ospita nella sua sede, la villa medicea di Castello a Firenze, Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica), concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé, organizzato nell'ambito dell'iniziativa FloReMus. Il festival FloReMus (Festival Internazionale Rinascimento Musicale Fiorentino) è organizzato dal 2017 dall’Homme armé e dedicato al Rinascimento musicale, nella cui storia la città di Firenze ebbe un ruolo fondamentale. Gli eventi in programma sono molti e di diverso genere (dai concerti alle conversazioni), disseminati lungo numerosi luoghi di interesse artistico e culturale della città, tutti dedicati alla complessa e variegata eredità culturale rinascimentale.
Programma:
Dialoghi e monologhi d’amore (in musica)
Musiche di Maddalena Casulana, Giovanni Gabrieli, Luca Marenzio, Alessandro Striggio, e altri
L’Homme Armé Consort:
Elena Mascii, Katharina Montevecchi, cantus
Elisabetta Vuocolo, Giulia Beatini, altus
Lorenzo Renosi, Luca Mantovani, tenor
Lorenzo Tosi, Rolando Moro, bassus
Direttore Fabio Lombardo
Biglietto unico € 5. È consigliata la prenotazione. I posti prenotati saranno disponibili fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto.
Il programma è dedicato alla produzione madrigalistica cresciuta a dismisura intorno alla metà del ‘500. In particolare verrà dato particolare risalto sia ad opere connesse con il mecenatismo mediceo e fiorentino, facendo conoscere pagine bellissime ma pressoché sconosciute anche al pubblico degli appassionati, sia al repertorio per 8 voci, meno frequente ma non meno importante nella produzione del tempo.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito dell'Homme Armé.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).