"Si deve superare un luogo comune: che la lingua del diritto sia sempre artificiosa, ridondante, arcaica, oscura, una vera antilingua come l’ha definita Italo Calvino. E invece no. Scorrendo le pagine di grandi giuristi, da Scialoja a Calamandrei, a Satta, non solo si scoprono una scelta lessicale, una sintassi, una piacevolezza di lettura che nulla hanno da invidiare a quelle di maestri della letteratura, ma anche l’idea che la proposizione giuridica per essere veramente tale deve essere chiara: macché lingua del diritto necessariamente involuta e ampollosa! E tutti coloro che lavorano con le parole del diritto sarebbe forse il caso che tenessero bene a mente questo principio, liberando il loro scrivere (e il loro parlare) di appesantimenti e concrezioni vecchie di secoli: in queste giornate si cercherà di mostrare come" [dal programma delle giornate].
Martedì 6, mercoledì 14 e mercoledì 21 maggio 2014 l'Accademia della Crusca ospiterà i magistrati della SSM collaborando all'organizzazione di tre giornate di lavoro dedicate alla riflessione sulla lingua giuridica. Gli incontri si svolgeranno nell'ambito delle settimane del tirocinio previsto dalla SSM per i magistrati nominati con Decreto Ministeriale del 20/2/2014 e saranno riservati ai membri dei gruppi di lavoro.
Programma:
9,00-13,00
Introduzione: Nicoletta Maraschio e Ernesto Aghina
Basta con l'antilingua! Ovvero: la chiarezza come intima condizione della giuridicità, Federigo Bambi (Università di Firenze)
Quando il giudice riflette sulla lingua, Jacqueline Visconti (Università di Genova)
Riassumere, desumere, disporre: sentenze scritte e sentenze da scrivere, Riccardo Gualdo (Università della Tuscia)
Parlare in giudizio, parlare con giudizio: abilità e poteri discorsivi del magistrato in dibattimento, Maria Cristina Torchia (Università di Firenze)
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata all'evento dal sito della Scuola Superiore della Magistratura.
Piazza delle lingue: Lingua e diritto
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).