Catalogo unificato

Unione dei cataloghi corrente e retrospettivo nel catalogo in linea; progetto finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2006-2007.

Il progetto Catalogo unificato ha riunito le due banche dati presenti nell'OPAC della Biblioteca, quella con i record derivanti dalla catalogazione corrente a partire dal 1993 e quella con i record derivanti dal recupero informatico del catalogo cartaceo.

La fusione in un'unica banca dati ha comportato sia un'imponente revisione preliminare dei principali punti di accesso ai record (autori, titoli, soggetti, collocazioni) sia la verifica di particolari tipologie di descrizioni bibliografiche.

Tutto ciò ha permesso (compatibilmente con la mole dei dati estratti: oltre 300.000 voci) di eliminare molti errori e uniformare i dati, che erano molto eterogenei perché derivavano da banche dati esterne. Contemporaneamente è stata ridefinita la visualizzazione delle descrizioni bibliografiche e riprogettata la pagina d'accesso al nostro catalogo in linea.

Grazie al progetto, finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è possibile ora accedere all'intero patrimonio della Biblioteca con la consultazione di un'unica banca dati. Oltre  all'evidente vantaggio per l’utente, il catalogo unificato può essere gestito e aggiornato con maggiore facilità.
Consulta l'OPAC.