La Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti di Gerhard Rohlfs, opera fondamentale per lo studio della lingua italiana e capolavoro della linguistica novecentesca, torna in libreria grazie alla collaborazione tra l’Accademia della Crusca e la Società editrice il Mulino, in una edizione arricchita di nuovi materiali.
Autentica pietra miliare per lo studio della lingua italiana, delle sue varietà dialettali e della sua storia, frutto di quarant’anni di lavoro e di paziente raccolta di dati sul campo, i tre volumi forniscono un repertorio completo e insostituibile dei suoni, delle forme e delle strutture dell’intera area linguistica italiana. Pubblicata per la prima volta nel 1966-1969, la Grammatica storica di Rohlfs è ora riproposta in un’edizione arricchita di nuovi materiali. Il primo volume è dedicato alla fonetica, con una presentazione del presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, l’introduzione di Giovanni Ruffino, la biografia di Rohlfs a cura di Annalisa Nesi e un inserto iconografico; il secondo volume è dedicato alla morfologia, con l’introduzione di Martin Maiden e una conversazione con i traduttori di Annalisa Nesi; il terzo volume è sulla sintassi e sulla formazione delle parole, con l’introduzione di Paolo D’Achille e la rassegna sulle recensioni della Grammatica storica a cura di Lorenzo Tomasin.
In occasione della pubblicazione della nuova edizione, la Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti sarà presentata lunedì 15 novembre alle ore 16,30 presso l’Accademia della Crusca, via di Castello 46 e in diretta streaming sul canale Youtube dell’Accademia della Crusca (www.youtube.com/user/AccademiaCrusca) e sulle pagine del sito e Youtube del Mulino (www.mulino.it e www.youtube.com/user/edizionidelmulino). Dopo il saluto di Claudio Marazzini, intervengono Francesco Sabatini, Luca Serianni e Annalisa Nesi.
A seguire i dati del libro e la presentazione:
Gerhard Rohlfs, Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti
Il Mulino, nuova edizione con materiali inediti, in tre volumi: I. Fonetica (pagg. 520 euro 38), II. Morfologia (pagg. 402, euro 32,00) III. Sintassi e formazione delle parole (pagg. 576, euro 40)
In coedizione con l’Accademia della Crusca
Incontro in occasione della pubblicazione della nuova edizione
lunedì 15 novembre ore 16,30
Accademia della Crusca, Sala delle conferenze, via di Castello 46
e in diretta streaming sul canale Youtube dell’Accademia della Crusca (www.youtube.com/user/AccademiaCrusca) e sulle pagine del sito e Youtube del Mulino (www.mulino.it e www.youtube.com/user/edizionidelmulino)
Saluto di Claudio Marazzini, presidente Accademia della Crusca
Interventi di
Francesco Sabatini, presidente onorario Accademia della Crusca
Luca Serianni, professore emerito di storia della lingua italiana della Sapienza
Annalisa Nesi, accademica segretaria dell’Accademia della Crusca
I tre volumi:
I. Fonetica (pagg. 520 euro 38)
Materiali inediti presenti nel volume I:
- Presentazione dell'opera, di Claudio Marazzini (Presidente dell’Accademia della Crusca)
- Introduzione del volume, di Giovanni Ruffino (Accademico della Crusca, italianista e dialettologo)
- Biografia di Rohlfs, di Annalisa Nesi (Accademica segretaria dell’Accademia della Crusca e linguista)
- inserto iconografico
II. Morfologia (pagg. 402, euro 32,00)
Materiali inediti presenti nel volume II:
- Introduzione del volume, di Martin Maiden (Accademico della Crusca e linguista)
- Conversazione con i traduttori, di Annalisa Nesi (Accademica segretaria dell’Accademia della Crusca e linguista)
III. Sintassi e formazione delle parole (pagg. 576, euro 40)
Materiali inediti presenti nel volume III:
- Introduzione del volume, di Paolo D'Achille (Accademico della Crusca e linguista)
- rassegna delle recensioni sulla Grammatica storica, di Lorenzo Tomasin (linguista)
Gerhard Rohlfs (1892-1986) ha insegnato Filologia romanza nelle Università di Tubinga e Monaco. Fra le sue opere in italiano ricordiamo: Dizionario dialettale delle tre Calabrie (1932-1939), Scavi linguistici nella Magna Grecia (1933), Vocabolario dei dialetti salentini (1956-1961), Studi e ricerche su lingua e dialetti d’Italia (1972).
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).